ART-ER S.CONS.P.A.
Sede legale: via Piero Gobetti n. 101 - 40129 Bologna (BO)
Punti di contatto: Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo - Tel.
039/0514151011; posta elettronica: art-er.procedure@pec.it
R.E.A.: Bologna 546154
Registro delle imprese: Bologna 03786281208
Codice Fiscale: 03786281208
Partita IVA: 03786281208

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.111 del 20-9-2019)

 
Bando di gara  -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  di  incarico
professionale di direzione operativa degli  impianti  termo-meccanici
nell'ambito dei lavori per la realizzazione  dell'infrastruttura  per
l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della  ex  Manifattura
Tabacchi e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari  al
suo funzionamento - CUP E34B18000000005 - CUI S03786281208201900001 -
                           CIG 8027806315 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  -ART-ER S.cons.p.a. 
  Sede legale Via P. Gobetti, 101 - 40129 - Bologna 
  -Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo 
  Piazza Costituzione, 5/c - 40128 - Bologna - Italia 
  Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi 
  Telefono       +39       0514151011;       Posta       elettronica:
roberto.pirazzi@art-er.it - PEC: art-er.procedure@pec.it 
  Indirizzo internet: https://www.art-er.it 
  CODICE NUTS: ITH55 
  I.2) Comunicazione 
  I documenti di gara sono  disponibili,  per  un  accesso  gratuito,
illimitato     e     diretto     presso     l'indirizzo      internet
https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/,
salvo quanto precisato in ordine ai documenti riservati al  paragrafo
2.1 del Disciplinare di gara. 
  Le offerte vanno inviate esclusivamente a: 
  ART-ER S.cons.p.a. - Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo 
  Piazza Costituzione, 5/c - 40128 - Bologna 
  Posta       elettronica:       roberto.pirazzi@art-er.it       PEC:
art-er.procedure@pec.it 
  Le offerte dovranno essere  redatte  e  collazionate  e  recapitate
secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per
la domanda di partecipazione,  la  presentazione  delle  offerte,  le
dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu'  facile
e  corretta  compilazione;  gli  stessi  potranno   comunque   essere
riprodotti dal  concorrente,  mantenendo  inalterato  e  completo  il
contenuto richiesto. 
  I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  ART-ER S.cons.p.a. (Organismo di diritto pubblico) 
  I.4) Principali settori di attivita' 
  Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione 
  Procedura aperta per l'affidamento  di  incarico  professionale  di
direzione operativa degli impianti  termo-meccanici  nell'ambito  dei
lavori per la realizzazione  dell'infrastruttura  per  l'insediamento
del Data Center ECMWF nell'area della ex Manifattura Tabacchi e della
fornitura degli impianti refrigeratori necessari al suo funzionamento 
  II.1.2) Codice CPV principale 71300000 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria 
  II.1.4) Breve descrizione 
  L'incarico professionale oggetto della presente procedura  riguarda
lo svolgimento della direzione operativa specialistica degli impianti
termo-meccanici, comprensiva dell'attivita' di supporto di  ispezione
di  cantiere,   nell'ambito   dei   lavori   per   la   realizzazione
dell'infrastruttura  per  l'insediamento  del   Data   Center   ECMWF
nell'area della ex Manifattura Tabacchi in via Stalingrado a  Bologna
e della fornitura  degli  impianti  refrigeratori  necessari  al  suo
funzionamento, in corso di esecuzione. 
  Il direttore operativo incaricato dovra'  individuare  uno  o  piu'
ispettori  di  cantiere,  con  le  necessarie  qualifiche,   da   lui
direttamente  incaricato/i   e   coordinato/i,   il   quale/i   quali
dovra'/dovranno collaborare  nell'ambito  dell'ufficio  di  direzione
lavori costituito dalla societa'. 
  II.1.5) Valore totale stimato Euro 82.512,30 
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  Incarico professionale di direzione operativa  specialistica  degli
impianti termo-meccanici, comprensiva dell'attivita' di  supporto  di
ispezione di cantiere. 
  II.2.2) Codice CPV: 71300000. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  L'incarico professionale oggetto della presente procedura  riguarda
la direzione operativa specialistica degli  impianti  termo-meccanici
nell'ambito dei lavori per la realizzazione  dell'infrastruttura  per
l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della  ex  Manifattura
Tabacchi e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari  al
suo funzionamento. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b, del Codice. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  Euro  82.512,30,  al  netto   di   oneri
previdenziali e assistenziali e IVA 
  Descrizione delle prestazioni: 
  Direzione Operativa impianti termo-meccanici (compresa l'assistenza
al  collaudo);  Ispettore  di  cantiere   impianti   termo-meccanici;
Controllo aggiornamento elaborati di progetto; Predisposizione  degli
atti contabili necessari per emissione dei SAL. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto 
  Durata in giorni: 360, naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla
data di sottoscrizione del contratto. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO. 
  II.2.11) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione della offerta dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
polizza  assicurativa,  il  tutto  con  le  modalita'  previste   nel
Disciplinare di  gara  e  nel  Capitolato  tecnico-prestazionale.  E'
ammessa la partecipazione  degli  operatori  economici  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere,
nonche'  iscrizione  al  relativo  Albo  professionale  previsto  dal
vigente ordinamento da almeno 10  anni  ed  iscrizione  nel  registro
delle imprese CCIAA. 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto  stabilito  del
Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)  Abilitazione  all'esercizio  della  professione  di   ingegnere
nonche'  iscrizione  al  relativo  Albo  professionale  previsto  dal
vigente ordinamento italiano da almeno 10 anni ovvero  iscrizione  ad
apposito Albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di
appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le  modalita'  vigenti
nello Stato nel quale e' stabilito, per il concorrente non  stabilito
in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art.
83, comma 3 del Codice; 
  b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione
nel  registro  delle  imprese  tenuto  dalla  Camera   di   commercio
industria, artigianato  e  agricoltura  per  attivita'  coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero  iscrizione  a
registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo
le modalita' vigenti nello Stato  nel  quale  e'  stabilito,  per  il
concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno
dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016; 
  d) non violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs.  del  2001
n. 165. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: pena l'esclusione dalla gara
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria  di
cui al punto 7.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: pena l'esclusione dalla gara
in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente  deve
possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale  di
cui al punto 7.3 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.2) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  28/10/2019  -  Ora:  12:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio  precisato  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 31/10/2019 Ora: 10:00 Luogo:  presso  gli  uffici  di  ART-ER
S.cons.p.a. - Unita' Infrastrutture per lo  Sviluppo,  all'indirizzo:
Piazza Costituzione, 5/c - 40128 Bologna. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica, sara' utilizzato il
pagamento elettronico. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/. 
  2. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  3. Ai sensi dell'art. 51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
procedura e' indetta  in  un  unico  lotto  poiche'  trattasi  di  un
servizio funzionalmente unitario e la suddivisione in lotti  potrebbe
compromettere la buona  riuscita  della  prestazione,  creando  forti
inefficienze gestionali  ed  una  problematica  frammentazione  delle
responsabilita' contrattuali, in ragione  dell'interdipendenza  delle
singole attivita' e dei relativi profili di responsabilita'  e  della
conseguente  imprescindibilita',  per  la  societa',   di   un   solo
contraente, unico interlocutore e centro di responsabilita', il quale
garantisca la qualita' e l'affidabilita' del  servizio  in  generale,
nonche' la  programmazione  ed  il  coordinamento  dell'attivita'  di
ispezione di cantiere, tenuto conto  altresi'  delle  complessita'  e
tempistiche realizzative dell'opera (con la previsione di piu'  turni
di lavoro), le  quali  impongono  il  potenziale  interscambio  degli
operatori e rapido intervento in caso di necessita'. 
  4.   ART-ER   S.cons.p.a.   si    riserva    di:    a)    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida,  se
ritenuta congrua e conveniente; b) non  procedere  all'aggiudicazione
nel caso in cui nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto contrattuale; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare   la   procedura,   motivatamente;   d)   non   stipulare
motivatamente  il  contratto  anche  qualora   sia   intervenuta   in
precedenza l'aggiudicazione; e) differire la stipula del contratto in
relazione all'avanzamento dei lavori del cantiere del Data Center. 
  5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto  decreto  legislativo
ed i concorrenti i quali abbiano  affidato  incarichi  in  violazione
dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. 
  6.  Non  sono  ammesse/saranno   escluse   le   offerte   superiori
all'importo posto a base di  gara,  nonche'  le  offerte  incomplete,
parziali e/o condizionate. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente
piu' vantaggiosa. 
  8. Non e' ammesso il subappalto. 
  9. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', a ART-ER S.cons.p.a., a mezzo PEC
all'indirizzo art-er.procedure@pec.it, in lingua  italiana,  entro  e
non oltre il termine delle ore 12:00 del 18/10/2019. 
  10. Le risposte a tutte le  richieste  presentate  in  tempo  utile
verranno fornite almeno 6  (sei)  giorni  prima  della  scadenza  del
termine  fissato  per  la  presentazione  delle   offerte,   mediante
pubblicazione    in    forma    anonima    all'indirizzo     internet
https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/.
Non sono ammessi chiarimenti telefonici. 
  11. Con  riferimento  al  contratto  che  verra'  sottoscritto  con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  Legge  13  agosto
2010, n. 136. 
  12. L'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto,
nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua  durata,
deve tenere costantemente aggiornata la Stazione Appaltante in ordine
alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti  all'articolo
80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' ai paragrafi 6 e 7 del  Disciplinare
di gara. 
  13. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003  e  del  Regolamento  n.  2016/679/UE,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  14. Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  provvedimento  del
09/09/2019, a firma del Direttore della societa' ART-ER Dott. Roberto
Righetti,  previa  delibera  del  Consiglio  di  Amministrazione  del
03/06/2019 ed approvazione del Programma Biennale di Acquisizione  di
beni e servizi della societa' ART-ER, giusta  determina  n°14512  del
06/08/2019, a firma  del  Responsabile  del  Servizio  Pianificazione
finanziaria e Controlli -  Regione  Emilia-Romagna,  Dott.ssa  Tamara
Simoni. 
  15. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.  Roberto
Pirazzi (dipendente della societa'  ART-ER  S.c.p.a.),  nominato  con
atto di nomina del 07/08/2019, Prot.  1031,  a  firma  del  Direttore
della societa' Dott. Roberto Righetti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna 
  Indirizzo postale: Strada Maggiore  53  -  Citta':  Bologna  Codice
postale: 40125 Paese: Italia 
  E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel:  +39  0514293101  -
Fax: +39 0514293101 
  Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni  dalla  data  di
pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [13/09/2019] 

                            Il presidente 
                          Giovanni Anceschi 

 
TX19BFM20934
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.