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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di incarico professionale di direzione operativa degli impianti termo-meccanici nell'ambito dei lavori per la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della ex Manifattura Tabacchi e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari al suo funzionamento - CUP E34B18000000005 - CUI S03786281208201900001 - CIG 8027806315 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi -ART-ER S.cons.p.a. Sede legale Via P. Gobetti, 101 - 40129 - Bologna -Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo Piazza Costituzione, 5/c - 40128 - Bologna - Italia Persona di contatto: Ing. Roberto Pirazzi Telefono +39 0514151011; Posta elettronica: roberto.pirazzi@art-er.it - PEC: art-er.procedure@pec.it Indirizzo internet: https://www.art-er.it CODICE NUTS: ITH55 I.2) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili, per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo internet https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/, salvo quanto precisato in ordine ai documenti riservati al paragrafo 2.1 del Disciplinare di gara. Le offerte vanno inviate esclusivamente a: ART-ER S.cons.p.a. - Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo Piazza Costituzione, 5/c - 40128 - Bologna Posta elettronica: roberto.pirazzi@art-er.it PEC: art-er.procedure@pec.it Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. I modelli per la domanda di partecipazione, la presentazione delle offerte, le dichiarazioni sostitutive sono stati predisposti per una piu' facile e corretta compilazione; gli stessi potranno comunque essere riprodotti dal concorrente, mantenendo inalterato e completo il contenuto richiesto. I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice ART-ER S.cons.p.a. (Organismo di diritto pubblico) I.4) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Procedura aperta per l'affidamento di incarico professionale di direzione operativa degli impianti termo-meccanici nell'ambito dei lavori per la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della ex Manifattura Tabacchi e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari al suo funzionamento II.1.2) Codice CPV principale 71300000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi di ingegneria II.1.4) Breve descrizione L'incarico professionale oggetto della presente procedura riguarda lo svolgimento della direzione operativa specialistica degli impianti termo-meccanici, comprensiva dell'attivita' di supporto di ispezione di cantiere, nell'ambito dei lavori per la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della ex Manifattura Tabacchi in via Stalingrado a Bologna e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari al suo funzionamento, in corso di esecuzione. Il direttore operativo incaricato dovra' individuare uno o piu' ispettori di cantiere, con le necessarie qualifiche, da lui direttamente incaricato/i e coordinato/i, il quale/i quali dovra'/dovranno collaborare nell'ambito dell'ufficio di direzione lavori costituito dalla societa'. II.1.5) Valore totale stimato Euro 82.512,30 II.1.6) Informazioni relative ai Lotti L'appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione Incarico professionale di direzione operativa specialistica degli impianti termo-meccanici, comprensiva dell'attivita' di supporto di ispezione di cantiere. II.2.2) Codice CPV: 71300000. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH55 Luogo principale di esecuzione: Bologna II.2.4) Descrizione dell'appalto L'incarico professionale oggetto della presente procedura riguarda la direzione operativa specialistica degli impianti termo-meccanici nell'ambito dei lavori per la realizzazione dell'infrastruttura per l'insediamento del Data Center ECMWF nell'area della ex Manifattura Tabacchi e della fornitura degli impianti refrigeratori necessari al suo funzionamento. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 3, lett. b, del Codice. II.2.6) Valore stimato: Euro 82.512,30, al netto di oneri previdenziali e assistenziali e IVA Descrizione delle prestazioni: Direzione Operativa impianti termo-meccanici (compresa l'assistenza al collaudo); Ispettore di cantiere impianti termo-meccanici; Controllo aggiornamento elaborati di progetto; Predisposizione degli atti contabili necessari per emissione dei SAL. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata in giorni: 360, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.8) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO. II.2.9) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.11) Informazioni complementari All'atto della presentazione della offerta dovra' essere prestata una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel Disciplinare di gara e nel Capitolato tecnico-prestazionale. E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel Disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere, nonche' iscrizione al relativo Albo professionale previsto dal vigente ordinamento da almeno 10 anni ed iscrizione nel registro delle imprese CCIAA. Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito del Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Abilitazione all'esercizio della professione di ingegnere nonche' iscrizione al relativo Albo professionale previsto dal vigente ordinamento italiano da almeno 10 anni ovvero iscrizione ad apposito Albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, per il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice; b) (per tutte le tipologie di societa' e per i consorzi) Iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara ovvero iscrizione a registro commerciale corrispondente o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito, per il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice; c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; d) non violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. del 2001 n. 165. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica e professionale Livelli minimi di capacita' richiesti: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnica e professionale di cui al punto 7.3 del Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 28/10/2019 - Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.2.2) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte Data: 31/10/2019 Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di ART-ER S.cons.p.a. - Unita' Infrastrutture per lo Sviluppo, all'indirizzo: Piazza Costituzione, 5/c - 40128 Bologna. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso alla fatturazione elettronica, sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: 1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/. 2. Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, nonche' recare in allegato copia fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 3. Ai sensi dell'art. 51 del D. Lgs. n. 50/2016, la presente procedura e' indetta in un unico lotto poiche' trattasi di un servizio funzionalmente unitario e la suddivisione in lotti potrebbe compromettere la buona riuscita della prestazione, creando forti inefficienze gestionali ed una problematica frammentazione delle responsabilita' contrattuali, in ragione dell'interdipendenza delle singole attivita' e dei relativi profili di responsabilita' e della conseguente imprescindibilita', per la societa', di un solo contraente, unico interlocutore e centro di responsabilita', il quale garantisca la qualita' e l'affidabilita' del servizio in generale, nonche' la programmazione ed il coordinamento dell'attivita' di ispezione di cantiere, tenuto conto altresi' delle complessita' e tempistiche realizzative dell'opera (con la previsione di piu' turni di lavoro), le quali impongono il potenziale interscambio degli operatori e rapido intervento in caso di necessita'. 4. ART-ER S.cons.p.a. si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura, motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) differire la stipula del contratto in relazione all'avanzamento dei lavori del cantiere del Data Center. 5. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno dei motivi di esclusione di cui al D.Lgs. n. 50/2016 e, in particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo ed i concorrenti i quali abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001 n. 165. 6. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo posto a base di gara, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o condizionate. 7. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla base delle disposizioni dell'articolo 97 del D.Lgs. n. 50/2016 applicabili al criterio di aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 8. Non e' ammesso il subappalto. 9. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', a ART-ER S.cons.p.a., a mezzo PEC all'indirizzo art-er.procedure@pec.it, in lingua italiana, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 18/10/2019. 10. Le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, mediante pubblicazione in forma anonima all'indirizzo internet https://www.art-er.it/bandi-e-avvisi/acquisizione-di-beni-e-servizi/. Non sono ammessi chiarimenti telefonici. 11. Con riferimento al contratto che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136. 12. L'aggiudicatario con il quale verra' sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente aggiornata la Stazione Appaltante in ordine alla conservazione del possesso dei requisiti richiesti all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' ai paragrafi 6 e 7 del Disciplinare di gara. 13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento n. 2016/679/UE, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 14. Tale procedura e' stata autorizzata con provvedimento del 09/09/2019, a firma del Direttore della societa' ART-ER Dott. Roberto Righetti, previa delibera del Consiglio di Amministrazione del 03/06/2019 ed approvazione del Programma Biennale di Acquisizione di beni e servizi della societa' ART-ER, giusta determina n°14512 del 06/08/2019, a firma del Responsabile del Servizio Pianificazione finanziaria e Controlli - Regione Emilia-Romagna, Dott.ssa Tamara Simoni. 15. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Roberto Pirazzi (dipendente della societa' ART-ER S.c.p.a.), nominato con atto di nomina del 07/08/2019, Prot. 1031, a firma del Direttore della societa' Dott. Roberto Righetti. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna, Sezione Bologna Indirizzo postale: Strada Maggiore 53 - Citta': Bologna Codice postale: 40125 Paese: Italia E-mail: tarbo-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: +39 0514293101 - Fax: +39 0514293101 Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna, Sezione Bologna, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: [13/09/2019] Il presidente Giovanni Anceschi TX19BFM20934