Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Avviso di cessione di crediti pro-soluto ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1 e 4 della Legge 30 aprile 1999, n. 130 in materia di cartolarizzazioni di crediti (come di volta in volta modificata, la "Legge sulla Cartolarizzazione") e dell'articolo 58 del D.Lgs. del 1° settembre 1993, n. 385 (in seguito, il "Testo Unico Bancario"), corredato dall'informativa ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (il "GDPR") Lion SPV S.R.L., societa' costituita ai sensi dell'articolo 3 della Legge sulla Cartolarizzazione (l'"Acquirente" o la "Societa'"), comunica che, nell'ambito di un'operazione di finanza strutturata posta in essere dall'Acquirente ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione (l'"Operazione"): (A) in data 11 luglio 2023 ha concluso con Progetto Terza Eta' S.r.l., una societa' di capitali a responsabilita' limitata costituita in Italia, con sede legale in Cutro (KR) Localita' Pozzo Siccagno snc, 88875 Villa Ermelinda, codice fiscale 91024130790 e partita IVA 02513370797 ed iscrizione al registro delle imprese di Crotone n. REA n.KR-161188 ("Progetto Terza Eta'"), un atto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e della legge 21 febbraio 1991, n. 52 (l'"Atto di Cessione Progetto Terza Eta'"). In virtu' dell'Atto di Cessione Progetto Terza Eta', avente efficacia economica dal 28 giugno 2023 ed efficacia giuridica dal 11 luglio 2023, il Cedente ha ceduto pro soluto e l'Acquirente ha acquistato pro soluto crediti derivanti da contratti e/o rapporti di fornitura e/o appalto e/o somministrazione di beni e/o servizi aventi ad oggetto l'erogazione di assistenza socio-sanitaria residenziale, stipulati tra Progetto Terza Eta' e i relativi debitori appartenenti alla Pubblica Amministrazione (i "Crediti Progetto Terza Eta'"); (B) in data 12 luglio 2023 ha concluso con Centro Ortopedico Alfamed S.r.l., una societa' di capitali a responsabilita' limitata con sede legale in Viale Europa n.33/ABC, 88100 Catanzaro, codice fiscale e partita iva 03868920798 ed iscrizione al registro delle imprese di Catanzaro con n. REA CZ-213758 ("Alfamed") un atto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo 1 della legge 21 febbraio 1991, n. 52 (l'"Atto di Cessione Alfamed") In virtu' dell'Atto di Cessione Alfamed, avente efficacia economica dal 28 giugno 2023 ed efficacia giuridica dal 12 luglio 2023, Alfamed ha ceduto pro soluto e l'Acquirente ha acquistato pro soluto crediti derivanti da contratti e/o rapporti di fornitura e/o appalto e/o somministrazione di beni e/o servizi aventi ad oggetto l'attivita' di commercio all'ingrosso e/o al dettaglio di articoli medicali e ortopedici, stipulati tra Alfamed e i relativi debitori appartenenti alla Pubblica Amministrazione (i "Crediti Alfamed"); (C) in data 14 luglio 2013 ha concluso con Istituto Neurotraumatologico Italiano S.p.A., una societa' per azioni con sede legale in Via Vittorio Emanuele Orlando n. 83, 00185 Roma, capitale sociale Euro 3.000.000,00 i.v., codice fiscale e partita IVA 01618340580 ed iscrizione al registro delle imprese di Roma n. REA RM- 353201 ("INI" e, unitamente a Progetto Terza Eta' e Alfamed, i "Cedenti" e ciascuno un "Cedente") un atto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo 1 della legge 21 febbraio 1991, n. 52 (l'"Atto di Cessione INI" e, unitamente all'Atto di Cessione Progetto Terza Eta' e all'Atto di Cessione Alfamed, gli "Atti di Cessione"). In virtu' dell'Atto di Cessione INI, avente efficacia economica dal 28 giugno 2023 ed efficacia giuridica dal 14 luglio 2023, INI ha ceduto pro soluto e l'Acquirente ha acquistato pro soluto crediti derivanti da contratti e/o rapporti di fornitura e/o appalto e/o somministrazione di beni e/o servizi aventi ad oggetto l'erogazione di prestazioni sanitarie di R.S.A., Riabilitazione territoriale in regime residenziale e semiresidenziale, stipulati tra il Cedente e i relativi debitori appartenenti alla Pubblica Amministrazione (i "Crediti INI"). L'Acquirente e i Cedenti hanno concordato nei relativi Atti di Cessione: (i) termini e modalita' di eventuali ulteriori cessioni di crediti nell'ambito dell'Operazione; e (ii) che alle cessioni effettuate dal relativo Cedente all'Acquirente nell'ambito dell'Operazione si applichi il disposto dell'articolo 5, commi 1, 1-bis e 2 della legge 21 febbraio 1991, n. 52. L'Acquirente, i Cedenti hanno altresi' concordato di effettuare la presente pubblicazione ai sensi e per gli effetti dell'articolo 4, comma 1 e comma 4-bis della Legge sulla Cartolarizzazione. Inoltre, in data 14 luglio 2013 (la "Data di Cessione MA Progetti") Lion SPV ha concluso con MA Progetti S.r.l., una societa' a responsabilita' limitata costituita in Italia, con sede legale in Via Paparelle Palazzo Salfi, 87100 Cosenza, Italia, codice fiscale, numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cosenza e Partita IVA n. 03500240787 ("MA Progetti"), un contratto di cessione di crediti pecuniari individuabili in blocco ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 1 e 4 della Legge sulla Cartolarizzazione e dell'articolo 58 del Testo Unico Bancario (il "Contratto di Cessione MA Progetti"). In virtu' del Contratto di Cessione MA Progetti, MA Progetti ha ceduto, e l'Acquirente ha acquistato, a titolo oneroso, in blocco e pro soluto ogni e qualsiasi credito, diritto pecuniario, pretesa risarcitoria, indennizzo e interesse relativo connesso e/o derivante dal procedimento giudiziale instaurato, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, contro il Ministero dello Sviluppo Economico dinnanzi al Tribunale di Roma (i "Crediti MA Progetti" e, unitamente ai Crediti INI, ai Crediti Progetto Terza Eta' e ai Crediti Alfamed, i "Crediti"). I Crediti MA Progetti alla Data di Cessione MA Progetti soddisfacevano i seguenti criteri cumulativi: (a) erano nella titolarita' di MA Progetti; e (b) derivano dal procedimento giudiziale instaurato, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, contro il Ministero dello Sviluppo Economico dinnanzi al Tribunale di Roma (R.G. n. 44609/2021) (il "Giudizio"). Sono trasferiti unitamente ai Crediti MA Progetti tutti i relativi crediti di MA Progetti in relazione ai Crediti MA Progetti e al Giudizio con ogni e piu' ampia facolta' di legge, ivi compresa la facolta' di cedere ad altro soggetto i Crediti MA Progetti e i diritti derivanti dal Giudizio e di transigere, conciliare, incassare le somme a seguito di transazione o sentenza o qualsiasi altro atto o provvedimento giudiziale. Vi comunichiamo inoltre che, a far data dalla relativa data di cessione, i Cedenti e MA Progetti non svolgeranno piu' le funzioni di gestione e incasso dei Crediti ma tali funzioni saranno svolte, in nome e per conto dell'Acquirente, da Centotrenta Servicing S.p.A., con sede in Milano, Via San Prospero, n. 4, in qualita' di "servicer" e da Collextion Services S.r.l., con sede in Piazza di Campitelli, n. 2, 00186, Roma, Italia, in qualita' di "sub-servicer". In particolare il sub-servicer effettua dalla relativa data di cessione la gestione, amministrazione e recupero dei Crediti oggetto di cessione in nome e per conto dell'Acquirente. Informativa ai sensi del GDPR A seguito della cessione dei Crediti all'Acquirente sopra descritta, l'Acquirente e' divenuto "Titolare" del trattamento dei dati personali relativi a tali Crediti (i "Dati"). Tanto premesso, l'Acquirente, al fine della gestione e dell'incasso dei Crediti, ha nominato Centotrenta Servicing S.p.A., con sede legale in Milano, Via San Prospero, n. 4, come proprio "servicer" (il "Servicer"). Inoltre, il Servicer ha nominato, al fine della gestione e dell'incasso dei Crediti, Collextion Services S.r.l., con sede in Roma, Piazza di Campitelli, n. 2, 00186, Roma, Italia, quale proprio sub-servicer (il "Sub-Servicer"). Il Servicer ed il Sub-Servicer sono stati nominati quali "Responsabili" del trattamento dei dati personali relativi ai debitori ceduti, ai sensi e per gli effetti del GDPR. I Dati sono stati raccolti presso terzi in virtu' della Cessione dei Crediti e saranno trattati ai fini della realizzazione dell'operazione di cartolarizzazione e per le successive attivita' di gestione del portafoglio cartolarizzato per le finalita' specificate di seguito. I Dati saranno trattati dalla Societa' e, in qualita' di responsabili del trattamento, dal Servicer e dal Sub-Servicer, rispettivamente, per conto dell'Acquirente al fine di: (a) gestire, amministrare, incassare e recuperare i Crediti; (b) espletare gli altri adempimenti previsti dalla normativa italiana in materia di antiriciclaggio (ivi inclusa la tenuta e gestione di un archivio unico informatico e alle segnalazioni richieste ai sensi della vigilanza prudenziale, della Legge sulla Cartolarizzazione, delle istruzioni di vigilanza e di ogni altra normativa applicabile (anche inviando alle autorita' competenti ogni comunicazione o segnalazione di volta in volta richiesta dalle leggi, regolamenti ed istruzioni applicabili all'Acquirente o ai Crediti). Il trattamento dei Dati avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle suddette finalita' e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi Dati. I Dati saranno conservati: (i) su archivi cartacei e informatici (ii) per il tempo necessario a garantire il soddisfacimento dei crediti ceduti e l'adempimento degli obblighi di legge e regolamentari dettati in materia di conservazione documentale, nonche' laddove necessaria, la difesa, anche in giudizio, degli interessi del Titolare. Si precisa che i dati personali saranno trattati da parte del Titolare e degli altri soggetti coinvolti nell'operazione di cessione dei crediti in base ad un obbligo di legge, oltre che in esecuzione del rapporto contrattuale, ora ceduto, gia' esistente tra il debitore e la cedente, senza necessita', dunque, di acquisire il consenso dell'interessato. Si precisa che i Dati non saranno oggetto di diffusione ma nei limiti delle sole finalita' sopra delineate potranno essere inoltre comunicati a soggetti terzi la cui attivita' sia strettamente collegata o strumentale alle indicate finalita' del trattamento, che opereranno in qualita' di ulteriori responsabili del trattamento designati dalla Societa' o dal Servicer e dal Sub-Servicer ovvero autonomi titolari del trattamento, in particolare: (i) i soggetti incaricati dei servizi di cassa e di pagamento, per l'espletamento dei servizi stessi, (ii) fornitori di servizi strumentali e ancillari, ivi inclusi i servizi immobiliari e di informazioni commerciali; agenzie di rating e potenziali investitori e finanziatori, societa', associazioni e studi professionali che prestano attivita' di assistenza o consulenza stragiudiziale o giudiziale; i revisori contabili e agli altri consulenti legali, fiscali e amministrativi; (iii) le autorita' di vigilanza, fiscali, e di borsa laddove applicabili, in ottemperanza ad obblighi di legge; (iv) il/i soggetto/i incaricato/i di tutelare gli interessi dei portatori dei titoli che verranno emessi dell'Acquirente per finanziare l'acquisto dei Crediti nel contesto di un'operazione di cartolarizzazione posta in essere ai sensi della Legge sulla Cartolarizzazione; e (v) ulteriori soggetti incaricati del recupero dei crediti. L'elenco completo dei responsabili del trattamento puo' in ogni momento essere richiesto al Titolare scrivendo all'indirizzo piu' avanti indicato. I dipendenti ed i collaboratori di tutti i soggetti appena indicati potranno dunque venire a conoscenza dei dati personali dei debitori ceduti, in qualita' di incaricati del trattamento, nei limiti delle mansioni loro assegnate. I dirigenti, amministratori, sindaci, i dipendenti, dell'Acquirente e degli altri soggetti sopra indicati potranno venire a conoscenza dei Dati, in qualita' di soggetti autorizzati al trattamento ai sensi dell'articolo 29 del GDPR. Si informa che la base giuridica su cui si fonda il trattamento dei Dati da parte della Societa' e/o dei soggetti a cui questa comunica i Dati e' identificata nell'esistenza di un obbligo di legge ovvero nella circostanza che il trattamento e' strettamente funzionale all'esecuzione del rapporto contrattuale di cui sono parte i debitori ceduti (pertanto non e' necessario acquisire alcun consenso ulteriore da parte dell'Acquirente per effettuare il sopra citato trattamento). Si precisa inoltre che non verranno trattati dati personali di cui all'articolo 9 del GDPR (ad esempio dati relativi allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, alle opinioni politiche ed alle adesioni a sindacati). I dati non sono, di norma, trasferiti al di fuori dello Spazio Economico Europeo; qualora cio' risulti necessario per le finalita' sopra descritte, ai soggetti destinatari dei dati saranno imposti obblighi di protezione e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare ai sensi del GDPR. Si informa, infine, che gli articoli da 15 a 21 del GDPR attribuiscono agli interessati specifici diritti. In particolare, ciascun interessato puo': (i) accedere ai propri dati personali, ottenendo evidenza delle finalita' perseguite da parte del titolare, delle categorie di dati coinvolti, dei destinatari a cui gli stessi possono essere comunicati, del periodo di conservazione applicabile, dell'esistenza di processi decisionali automatizzati; (ii) ottenere senza ritardo l'aggiornamento e la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano; (iii) ottenere, nei casi previsti, la cancellazione dei propri dati; (iv) ottenere la limitazione del trattamento o di opporsi allo stesso, quando possibile; (v) richiedere la portabilita' dei dati direttamente forniti, vale a dire di riceverli in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, anche per trasmettere tali dati ad un altro titolare; (vi) proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. I debitori ceduti e gli eventuali loro garanti, successori o aventi causa e altri interessati, potranno rivolgersi per ogni ulteriore informazione e per esercitare i diritti previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR, anche mediante richiesta scritta, Collextion Services S.r.l., in qualita' di Responsabile, con sede in Piazza di Campitelli, n. 2, 00186, Roma, indirizzo e-mail info@clxservices.it, all'attenzione del legale rappresentante. E' fatto, in ogni caso, salvo il diritto di proporre reclamo all'Autorita' Garante per la Protezione dei Dati Personali. Gli obblighi di comunicazione alla clientela ai fini della Sezione IV (Comunicazioni alla Clientela) della normativa sulla "Trasparenza delle Operazioni e dei Servizi Bancari e Finanziari" saranno adempiuti dal Servicer in qualita' di soggetto responsabile di tali obblighi di comunicazione. Milano, 18 luglio 2023 Lion SPV S.r.l. - Il legale rapprentante Marco Palazzo TX23AAB7530