ESINO SECURITISATION S.R.L.

Societa' unipersonale

Sede legale: lungotevere Flaminio, 18 - Roma
Registro delle imprese: Roma 16635471002
Codice Fiscale: 16635471002
Partita IVA: 16635471002

(GU Parte Seconda n.3 del 7-1-2025)

 
Avviso di cessione di crediti  pro  soluto  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 1 e  4  (come  integrato  dall'articolo  7.1,
commi 1 e 6) della Legge n. 130 del 30 aprile 1999 (la  "Legge  sulla
Cartolarizzazione") e dell'articolo 58  del  Decreto  Legislativo  1°
settembre 1993, n. 385 (il "Testo Unico Bancario"),  unitamente  alla
informativa ai sensi  degli  artt.  13  e  14  del  Regolamento  (UE)
2016/679 e del D.Lgs. 30  giugno  2003  n.  196  (rispettivamente  il
"GDPR"  e  il  "Codice  Privacy"  e,  congiuntamente,  la  "Normativa
                              Privacy") 
 

  Esino Securitisation S.r.l., societa' unipersonale con sede  legale
in Lungotevere Flaminio 18, Roma, codice fiscale, partita  IVA  e  n.
iscrizione al Registro delle Imprese di  Roma  16635471002,  capitale
sociale  Euro  10.000  i.v.  (la  "Cessionaria")  comunica  di  avere
concluso in data 20 dicembre 2024 un contratto di cessione di crediti
(il "Contratto di Cessione") con Banco BPM S.p.A., con sede legale in
Piazza Filippo Meda 4, Milano, capitale sociale Euro 7.100.000.000,00
i.v., codice fiscale e n. iscrizione al  Registro  delle  Imprese  di
Milano Monza-Brianza Lodi n. 09722490969, appartenente al Gruppo  Iva
Banco BPM con partita IVA 10537050964, iscritta all'Albo delle Banche
con il  numero  8065,  capogruppo  del  Gruppo  Bancario  Banco  BPM,
iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari, aderente al Fondo Interbancario
di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia ("BBPM" o  la
"Cedente"). In  forza  del  Contratto  di  Cessione,  avente  effetti
giuridici dal 20 dicembre 2024 (la "Data  di  Cessione")  ed  effetti
economici decorrenti dal 30 settembre 2024  (la  "Data  di  Efficacia
Economica"), ai sensi e per gli effetti del combinato disposto  degli
articoli  1,  4  e  7.1  della  Legge  sulla  Cartolarizzazione,   la
Cessionaria ha acquistato pro-soluto dalla  Cedente,  taluni  crediti
(per capitale, interessi, anche di mora, maturati e maturandi  a  far
tempo dalla Data di Efficacia Economica, accessori, spese,  ulteriori
danni, indennizzi e quant'altro) vantati dalla Cedente e derivanti da
contratti di finanziamento di varia natura (i "Crediti" e ciascuno un
"Credito"). Ai sensi  dell'art.  7.1,  comma  6,  della  Legge  sulla
Cartolarizzazione,  si   riportano   di   seguito   le   informazioni
orientative sulla tipologia di  rapporti  da  cui  i  Crediti  ceduti
derivano: 
  (a) contratti di finanziamento aventi  forma  tecnica  di  mutuo  o
sovvenzione non in conto corrente, sottoscritti da Banco  BPM  S.p.A.
(o banche sue danti causa) nel periodo compreso  tra  il  1°  gennaio
1980 e il 31 dicembre 2023; 
  (b) contratti di finanziamento retti dal diritto italiano; 
  (c) contratti di finanziamento che non prevedono  residui  obblighi
di erogazione; 
  (d) contratti denominati in Euro; 
  (e)  i  relativi  debitori  sono  classificati  come  "inadempienze
probabili" in conformita' alla Circolare di Banca d'Italia n. 272 del
30 luglio 2008; 
  (f) il debitore principale non e'  una  banca  o  un  intermediario
finanziario; 
  (g) il debitore principale non e' una persona fisica. 
  I  dati  indicativi  dei  Crediti  ceduti,  nonche'   la   conferma
dell'avvenuta  cessione  per  i  debitori  ceduti  che   ne   faranno
richiesta, sono messi a disposizione da  parte  della  Cedente  sulla
pagina                                                       internet
https://dovalue.it/it/donext/servizi/report-cartolarizzazioni/esino-s
ecuritisation-srl e resteranno disponibili  fino  all'estinzione  del
relativo Credito ceduto. L'elenco  dei  Crediti  ceduti  e'  altresi'
stato depositato in data 31 dicembre 2024 presso il Dott.  Alessandro
Degan, notaio in Conegliano (TV), Repertorio n. 285551 e Raccolta  n.
15926. Ai sensi del combinato disposto degli  articoli  1,  4  e  7.1
della Legge sulla Cartolarizzazione, dalla data di pubblicazione  del
presente avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei  debitori
ceduti si producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del Codice
Civile e i privilegi e le garanzie di  qualsiasi  tipo,  da  chiunque
prestati o comunque esistenti a favore della Cedente,  conservano  la
loro validita' e il  loro  grado  a  favore  del  cessionario,  senza
necessita' di alcuna formalita' o  annotazione.  doNext  S.p.A.,  con
sede legale in Lungotevere Flaminio 18,  Roma,  codice  fisale  e  n.
iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 00399750587, partita IVA
00880671003 (il "Servicer") e' stata incaricata dalla Cessionaria  di
svolgere, in relazione ai Crediti oggetto della cessione, il ruolo di
soggetto  incaricato  della  gestione,  amministrazione,  recupero  e
riscossione dei crediti oggetto e dei servizi di cassa e pagamento  e
responsabile della verifica della conformita' delle  operazioni  alla
legge e al prospetto informativo ai sensi dell'articolo 2,  comma  3,
lettera  (c),   comma   6   e   comma   6-bis   della   Legge   sulla
Cartolarizzazione. I debitori ceduti e gli  eventuali  loro  garanti,
successori o aventi causa  potranno  consultare  per  ogni  ulteriore
informazione il seguente sito  internet  https://dovalue.it/it/donext
ovvero rivolgersi al Servicer, nelle ore di ufficio  di  ogni  giorno
lavorativo bancario. 
  Informativa ai sensi degli artt. 13 e  14  del  Regolamento  UE  n.
679/2016 e del D.Lgs. 30 giugno 2003, n.  196,  come  modificato  dal
D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101. 
  Ai sensi della Normativa Privacy, informiamo i debitori  ceduti  ed
eventuali loro garanti, successori  o  aventi  causa  indicati  nella
relativa documentazione contrattuale ("Interessato" o  "Interessati")
sull'uso dei loro dati personali - anagrafici (ivi inclusi, a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, indirizzo e  recapito
telefonico), patrimoniali e reddituali - contenuti  nei  documenti  e
nelle evidenze informatiche connessi ai Crediti - e sui loro  diritti
(i "Dati personali"). I Dati personali  in  possesso  della  societa'
Esino Securitisation S.r.l. - che agisce in qualita' di titolare  del
trattamento (il "Titolare") - sono stati raccolti presso  la  Cedente
ovvero attraverso fonti accessibili  al  pubblico  (quali,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo, i registri tenuti  presso  l'Agenzia
delle Entrate). Agli Interessati precisiamo che non verranno trattate
categorie particolari di Dati personali  quali,  ad  esempio,  quelli
relativi al loro stato di salute,  alle  loro  opinioni  politiche  e
sindacali ed  alle  loro  convinzioni  religiose.  I  Dati  personali
dell'Interessato saranno trattati nell'ambito della normale attivita'
del Titolare del trattamento e, precisamente, per finalita'  connesse
e strumentali alla gestione del  portafoglio  di  crediti,  finalita'
connesse agli obblighi previsti da  leggi,  da  regolamenti  e  dalla
normativa comunitaria nonche' da disposizioni impartite da  Autorita'
a cio' legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e  controllo,
finalita'  connesse  alla  gestione  ed  al  recupero  del   credito.
Pertanto, il trattamento avviene in quanto necessario  all'esecuzione
degli obblighi di pagamento  dei  debitori  e/o  per  adempiere  agli
obblighi legali cui e' soggetto il Titolare del trattamento, ed anche
attraverso l'utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale, volti
ad efficientare le procedure di analisi delle posizioni  debitorie  e
recupero dei Crediti (fermo restando, ai sensi dell'articolo  22  del
GDPR, che i  Dati  personali  non  saranno  utilizzati  per  assumere
decisioni  basate  unicamente  sul  trattamento  automatizzato  degli
stessi). I Dati personali potranno altresi' essere comunicati  (anche
tramite applicativi  gestiti  da  fornitori  terzi)  a  societa'  che
gestiscono banche dati istituite per valutare il  rischio  creditizio
(ivi inclusi i sistemi di informazione creditizia), in conformita'  a
quanto stabilito nel "Codice di deontologia e di buona condotta per i
sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al
consumo, affidabilita' e puntualita' nei  pagamenti".  In  virtu'  di
tale comunicazione, altri istituti di credito e societa'  finanziarie
saranno  in  grado  di  conoscere  e   valutare   l'affidabilita'   e
puntualita' dei pagamenti (ad esempio, il  regolare  pagamento  delle
rate) da parte dei debitori ceduti. Nell'ambito dei predetti  sistemi
di informazioni creditizie e banche dati, i  Dati  personali  saranno
trattati attraverso strumenti informatici, telematici e  manuali  che
garantiscono la sicurezza e la  riservatezza  degli  stessi.  I  Dati
personali sono oggetto di  particolari  elaborazioni  statistiche  al
fine di attribuire un giudizio sintetico o un punteggio sul grado  di
affidabilita'  e  solvibilita'  dei  debitori  ceduti  (c.d.   credit
scoring),  tenendo  conto  delle  seguenti  principali  tipologie  di
fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in  essere,
andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in  essere  o  estinti,
eventuale  presenza  e  caratteristiche  delle  nuove  richieste   di
credito, storia dei rapporti di credito estinti.  In  relazione  alle
indicate  finalita',  il  trattamento  dei  Dati  personali   avviene
mediante strumenti manuali,  informatici  e  telematici  con  logiche
strettamente correlate alle finalita' medesime e, comunque,  in  modo
da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. In linea
generale, i Dati personali sono conservati per un  periodo  temporale
di  10  anni  a  decorrere  dalla  chiusura  del   singolo   rapporto
contrattuale da cui originano i Crediti. I Dati  personali  potranno,
altresi', essere trattati per un termine superiore, ove intervenga un
atto interruttivo e/o sospensivo della prescrizione  che  giustifichi
il prolungamento della conservazione degli stessi. I  Dati  personali
potranno anche essere comunicati all'estero per  dette  finalita'  ma
solo a soggetti che operino in paesi appartenenti all'Unione Europea.
Qualora risulti  necessario  per  le  finalita'  sopra  descritte  un
trasferimento  (anche  nel  quadro  di  politiche  di   sicurezza   e
conservazione dei Dati personali) verso territori situati al di fuori
dell'Unione  Europea  e  che  non  beneficino  di  una  decisione  di
adeguatezza  ai  sensi  dell'articolo  45  del  GDPR,   ai   soggetti
destinatari dei Dati personali vengono imposti obblighi di protezione
e sicurezza equivalenti a quelli garantiti dal Titolare ai sensi  del
GDPR.  In  ogni  caso,  i  dati  personali  non  saranno  oggetto  di
diffusione. I dati personali dei debitori ceduti e dei  loro  garanti
potranno essere comunicati - sempre nell'ambito  delle  finalita'  su
esposte - alla Banca  d'Italia  e  ad  altre  autorita'  governative,
giudiziarie e regolamentari che eventualmente ne abbiano  titolo,  in
conformita' alle norme di legge  e/o  regolamentari  applicabili,  ai
revisori dei conti, consulenti e  professionisti,  alle  societa'  di
servizi, a fornitori di servizi strumentali e ancillari (ivi  inclusi
servizi immobiliari e di informazioni  commerciali),  ad  agenzie  di
rating  e  potenziali  investitori  e   finanziatori,   a   societa',
associazioni  e  studi  professionali  che  prestano   attivita'   di
assistenza o consulenza stragiudiziale o  giudiziale,  due  diligence
provider e a tutti gli altri soggetti cui tali  comunicazioni  devono
essere fatte ai fini dello  svolgimento  dei  servizi  da  parte  dei
soggetti incaricati della riscossione dei Crediti e  dei  servizi  di
cassa e pagamento e da parte dei soggetti incaricati  della  gestione
dei Crediti, e per l'esatto e diligente  adempimento  degli  obblighi
imposti dalla  normativa  vigente,  ciascuno  destinatario  dei  Dati
personali in qualita' di responsabile del trattamento e/o comunque in
conformita' alla  Normativa  Privacy  (ad  esempio,  in  qualita'  di
"titolari",  ossia   in   piena   autonomia,   in   quanto   estranei
all'originario  trattamento  effettuato).  L'elenco  aggiornato   dei
predetti soggetti terzi sara' disponibile presso le sedi del Titolare
e/o del Responsabile sotto indicate.  doNext  S.p.A.,  nel  ruolo  di
soggetto incaricato della riscossione dei crediti e  dei  servizi  di
cassa e  pagamento  in  relazione  ai  Crediti  ceduti  agira'  quale
responsabile del trattamento  ai  sensi  dell'articolo  28  del  GDPR
("Responsabile"). Sono  inoltre  riconosciuti  agli  Interessati  gli
specifici diritti previsti dalla Normativa Privacy, inclusi quello di
(i) ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di  dati
personali che lo riguardano e, in tal  caso,  ottenere  l'accesso  ai
propri dati personali - compresa  una  copia  degli  stessi  -  e  la
comunicazione, tra le altre, delle seguenti  informazioni:  finalita'
del trattamento, categorie di dati  personali  trattati,  destinatari
cui questi sono stati o saranno comunicati, periodo di  conservazione
dei dati, diritti dell'Interessato (diritto di accesso - articolo  15
del GDPR); (ii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la  rettifica
dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione  dei
dati personali incompleti (diritto di rettifica  -  articolo  16  del
GDPR); (iii) ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione
dei dati personali che lo riguardano (diritto  alla  cancellazione  -
articolo 17 del GDPR); (iv) ottenere la limitazione  del  trattamento
(diritto di limitazione di trattamento - articolo 18 del  GDPR);  (v)
ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile  da  un
dispositivo  automatico,  i  dati  personali   che   lo   riguardano,
trasmetterli  a  un  altro  titolare   senza   impedimenti   e,   ove
tecnicamente fattibile, ottenere che i propri  dati  personali  siano
trasmessi direttamente ad altro titolare, qualora il  trattamento  si
basi sul consenso e sia effettuato con mezzi  automatizzati  (diritto
alla portabilita' dei dati - articolo 20 del GDPR); (vi)  opporsi  al
trattamento  dei  dati  personali  che  lo  riguardano,   salvo   che
sussistano  motivi  legittimi  per  il  Titolare  di  continuare   il
trattamento (diritto di opposizione  -  articolo  21  del  GDPR).  E'
fatto,  in  ogni  caso,  salvo  il  diritto   di   proporre   reclamo
all'Autorita' Garante per  la  Protezione  dei  Dati  Personali.  Gli
Interessati  potranno  esercitare   i   predetti   diritti   mediante
comunicazione scritta presso la sede legale del  Titolare  o  tramite
PEC  all'indirizzo  esino.securitisation@pec.spv-services.eu  ovvero,
per il Responsabile, all'indirizzo  Lungotevere  Flaminio  18,  00196
Roma (RM) o tramite il Data Protection  Officer  del  Gruppo  doValue
all'indirizzo e-mail dpo@dovalue.it 
  Roma, 31 dicembre 2024 

        Esino Securitisation S.r.l. - L'amministratore unico 
                           Fabio Mazzoleni 

 
TX25AAB115
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.