COMUNE DI ROMA
Dipartimento IV - Ufficio Politiche Giovanili

Roma, piazza Campitelli n. 7

(GU Parte Seconda n.59 del 11-3-2002)

                 Bando di gara di appalto - Concorso                  
                                                                      
      1. Ente appaltante: il Comune di Roma - Dipartimento IV -
 Ufficio Politiche Giovanili, Piazza Campitelli n. 7 - 00186 Roma
 (Italia) - Tel. +339 6 67103305/67104811 - Fax +339 6 67103118,
 indice una gara mediante appalto/concorso, suddiviso in due lotti, ai
 sensi della Direttiva CEE n. 50 del 18 giugno 1992, recepita con
 decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995, modificato con decreto
 legislativo n. 65 del 25 febbraio 2000.
      2. Categoria del servizio e numero del CPC: l'appalto del
 servizio riguarda l'affidamento della gestione della Rete
 Informagiovani del Comune di Roma.
      A carico delle imprese aggiudicatarie e' richiesta la fornitura
 di un servizio di informazione e orientamento rivolto ai giovani di
 eta' compresa tra i 14 ed i 35 anni, nonche' l'aggiornamento dei dati
 informativi e la gestione del sistema informatico.
      La natura del servizio e le caratteristiche tecniche sono
 riportatenel Capitolato Speciale e nei Capitolati Tecnici. L'appalto
 e' suddiviso in n. 2 lotti:
       I Lotto: Agenzia Informagiovani; Importo stimato Euro
 731.647,27 (I.V.A. esclusa);
       II Lotto: Centri Informagiovani e Bus Informagiovani; Importo
 stimato Euro 1.527.851,65 (I.V.A. esclusa); Numero di riferimento:
 CPC 84 e 93.
 
      Ciascun concorrente potra' presentare domanda per uno o entrambi
 i lotti e potra' aggiudicarsi uno o entrambi i lotti.
    3. Luogo di esecuzione: Roma - Italia.
    4. Nessuna indicazione.
    5. Nessuna indicazione.
    6. Nessuna indicazione.
    7. Nessuna indicazione.
      8. Durata del contratto: il contratto avra' durata dal 1. luglio
 2002,o comunque dalla data di affidamento del servizio, fino al 31
 dicem-bre 2004.
    9. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori.
      E' consentita la partecipazione di consorzi di imprese e di
 imprese temporaneamente raggruppate, secondo quanto previsto
 dall'art. 11 del decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995 e
 successive modifiche.
      Si precisa, al riguardo, che le Associazioni Temporanee
 d'Imprese, oltre i documenti richiesti, dovranno presentare, per
 ciascuna impresa, una dichiarazione con la quale l'impresa medesima
 si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento
 che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui
 all'art. 11 del decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995. In detta
 dichiarazione, inoltre, si dovra' indicare qual e' la ditta che sara'
 la capogruppo dell'associazione, nonche' le parti del servizio svolte
 da ciascun concorrente.
    10.a) Nessuna indicazione.
      10.b) Le ditte che abbiano interesse a partecipare alla gara
 dovranno far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre
 le ore 12, del giorno 18 aprile 2002.
      Il plico, contenente al suo interno la domanda di
 partecipazione, le dichiarazioni, la documentazione richiesta, dovra'
 riportare la denominazione della ditta, l'oggetto della gara, nonche'
 l'indicazione del lotto/i per cui la ditta intende partecipare.
    10.c) L'indirizzo di cui al punto 1.
      10.d) La domanda di partecipazione dovra' essere redatta su
 carta legale, ove e se dovuta, ed in lingua italiana.
      11. Inviti a gara: l'Amministrazione, a seguito di verifica dei
 requisiti, invitera' le ditte con apposita lettera di invito.
      12. Cauzione: per partecipare alla gara le ditte, oltre
 all'offerta e ai documenti indicati nella lettera d'invito, dovranno
 allegare una quietanza comprovante il deposito cauzionale
 provvisorio:
     di  Euro  14.632,94 relativamente al Lotto I;
       di Euro 30.557,03 relativamente al Lotto II da effettuarsi in
 uno dei seguenti modi:
         a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo
 Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal
 Ministero del Tesoro - presso la Tesoreria Comunale;
         b) mediante l'attestazione di una azienda di credito, di cui
 al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635 di
 deposito cauzionale provvisorio di pari importo;
       c) mediante fidejussione bancaria di pari importo;
       d) mediante polizza assicurativa di pari importo.
 
      La polizza di cui ai punti b), c), d), dovra' riportare
 l'espressa rinuncia al beneficio di cui all'art. 1944 del Codice
 civile e la condizione che la stessa restera' valida ed operativa
 fino al formale atto di svincolo da parte della Pubblica
 Amministrazione. Inoltre la polizza dovra' indicare i poteri di firma
 di chi impegna la banca o l'assicurazione.
      A garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti,
 1'affidatario di ciascun lotto, prima della stipula della
 Convenzione, dovra' costituire un deposito cauzionale definitivo,
 nelle forme ammesse dalla legge, nella misura del 5% dell'importo
 netto dell'appalto. Il deposito cauzionale restera' vincolato per
 tutta la durata del contratto e, comunque, fino a quando non sia
 stata definita ogni eventuale eccezione o controversia.
      In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il deposito
 cauzionale dovra' essere riferito all'importo complessivo dei 2
 lotti.
      13. Condizioni minime: per essere ammesse alla gara le imprese
 dovranno allegare alla richiesta di partecipazione, in carta bollata,
 a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, accompagnate da
 fotocopia di un documento in corso di validita' del dichiarante:
       a) di essere iscritti alla Camera di Commercio Industria e
 Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha sede, o ad analogo
 registro professionale di Stato aderente alla U.E. in cui risulti
 l'attivita' esercitata dall'impresa. Per gli Enti pubblici e/o
 privati, per associazioni, organismi ed Onlus, copia dell'atto
 costitutivo e dello statuto vigente, dal quale si evincano anche gli
 attuali organi di rappresentanza;
       b) di essere in possesso di idonee referenze bancarie
 attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa;
       c) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di
 cui all'art. 29 della Direttiva C.E.E. n. 50/92;
       d) di avere un fatturato globale nel triennio 1999/2001 di
 almeno Euro 774.685,34 (L. 1.500.000.000) per le ditte che intendono
 partecipare al I lotto e di almeno Euro 1.549.370,69 (L.
 3.000.000.000) per le ditte che intendono partecipare al Il lotto ed
 un fatturato per servizi analoghi nel medesimo triennio di almeno
 Euro 516.456,89 (L. 1.000.000.000) per ilI lotto e Euro 1.032.913,79
 (L 2.000.000.000) per il II lotto.
 
      In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, i fatturati si
 intendono sommati;
       e) di aver avuto, nel triennio 1999/2001, almeno 20 dipendenti
 per ciascun anno per le ditte che intendono partecipare al I lotto e
 di almeno 30 dipendenti per ciascun anno per le ditte che intendono
 partecipare al Il lotto.
 
      Il personale deve essere sommato in caso di partecipazione ad
 entrambi i lotti;
       f) di vincolare la propria offerta economica per la durata di
 180 giorni;
       g) di avere la disponibilita' di una sede operativa in Roma, o
 comunque, di impegnarsi a costituirla in caso di affidamento;
  h) che, ai sensi della Legge n. 55/90 e successive modificazioni ed
 integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati
 provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi
 all'assunzione di obblighi derivanti dalla conclusione di pubblici
 contratti;
       i) che alla gara non concorrono, singolarmente o in
 raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali
 sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base
 ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile.
 
      j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto
 al lavoro dei disabili, di cui alla legge n. 1999/69.
      In caso di A.T.I. i documenti richiesti alle lettere a), b), c),
 h), i), j), devono riferirsi a ciascuna impresa associata o
 consorziata. I requisiti di cui ai punti d), e) si intendono
 cumulabili ma, l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei
 requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti
 almeno nella misura del 15%, comunque in misura tale da coprire il
 100% dei requisiti.
      Le dichiarazioni di cui alle lettere f) ed g) si riferiscono
 alla Societa' capogruppo.
      Tutte le dichiarazioni di cui ai punti da a) a j) dovranno, a
 pena di esclusione - essere accompagnati da una fotocopia di un
 documento d'identita' valido del dichiarante e dovranno essere di
 data non anteriore a sei mesi.
      Per i concorrenti non italiani i documenti non previsti dalle
 rispettive legislazioni potranno essere sostituiti con le modalita'
 di cui alla Direttiva C.E.E. 50/92.
      La mancanza di una delle documentazioni richieste costituisce
 motivo di esclusione.
    14. Criteri di aggiudicazione:
       1. L'aggiudicazione, a norma dell'art. 23, comma 1, lettera b)
 del Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 157, verra' effettuata lotto
 per lotto in presenza di almeno una offerta valida per ciascun lotto
 , in favore dell'offerta piu' vantaggiosa valutata in base ai
 seguenti criteri e punteggi.
 
    Lotto I:
       a) livelli di servizio offerti ed affidabilita' della soluzione
 proposta per un punteggio massimo di 65 punti, ripartiti secondo i
 parametri di seguito indicati:
         valore tecnico-funzionale del progetto di gestione del
 servizio, con riferimento alla qualita' e quantita' dei servizi
 offerti, ai tempi di aggiornamento degli stessi;
         valore organizzativo e gestionale del servizio, con
 particolare riferimento al piano organizzativo delle risorse umane
 utilizzate, agli interventi di formazione degli operatori ed alla
 loro assistenza informativa;
         valore tecnico-funzionale delle procedure nonche' dei profili
 professionali delle risorse umane messe a disposizione dall'Agenzia;
       valore tecnico del progetto informatico;
         caratteristiche del flusso informativo, con riferimento al
 software applicativo
         caratteristiche del flusso informativo, con riferimento al
 contenuto ed alla capacita' di aggiornamento e rinnovo delle banche
 dati;
         architettura e grafica dalla home page a tutte le altre
 pagine del Web e progetto della struttura di consultazione;
         caratteristiche tecniche adottate per garantire la sicurezza
 del sito Web;
         qualita', quantita' ed affidabilita' dei prodotti informatici
 offerti conformemente a quanto richiesto dal Capitolato tecnico.
 
      Per quanto concerne la valutazione delle caratteristiche del
 software applicativo, ivi incluse le banche dati, la Commissione
 incaricata di valutare le offerte ha la facolta' di verificare, in
 apposita seduta dimostrativa, i contenuti qualitativi e quantitativi
 delle banche dati offerte dalle ditte partecipanti.
      Per quanto riguarda il sito Web la Commissione tecnica
 incaricata effettuera' le proprie valutazioni sulla base della demo
 su cd rom presentato in sede di offerta;
     b) prezzo della soluzione proposta: Punti 20;
       c) esperienze maturate dall'impresa nella progettazione e
 realizzazione di servizi analoghi, prevalentemente rivolti ai
 giovani, per dar conto sia della rispondenza tecnico-organizzativa
 dell'impresa ai requisiti di espletamento del servizio, sia della
 capacita' progettuale orientata a realizzazioni similari: Punti 10;
     d) struttura tecnico-organizzativo dell'impresa: Punti 5.
 
      Relativamente alla valutazione organizzativa dell'impresa
 verranno tenute in particolare considerazione:
         dotazioni tecnologiche in riferimento alla possibilita' di
 replicare, all'interno del contesto aziendale, le condizioni
 tecnico/produttive del servizio reso;
       struttura dirigenziale tecnica e di supporto;
         schema organizzativo che l'impresa intende adottare in
 rapporto allo svolgimento del servizio reso;
         modalita' di selezione e formazione continua del personale,
 nonche' capacita' di assicurare le eventuali sostituzioni,
 tempestivamente e con personale idoneo;
         incentivi che favoriscano la continuita' lavorativa del
 personale impiegato nel progetto.
 
    Lotto II:
       a) livelli di servizio offerti ed affidabilita' della soluzione
 proposta per un punteggio massimo di 65 punti, ripartiti secondo i
 parametri di seguito indicati:
         valore tecnico-funzionale del progetto di gestione del
 servizio, con riferimento alla qualita' e quantita' dei servizi di
 sportello offerti;
         valore organizzativo e gestionale del servizio, con
 particolare riferimento al piano organizzativo delle risorse umane
 utilizzate, agli interventi di formazione degli operatori ed alla
 loro assistenza informativa;
         quantita' e qualita' delle risorse umane messe a disposizione
 nei Centri e negli Informabus;
         valore tecnico del progetto informatico relativo alla
 interconnessione locale delle postazioni;
         caratteristiche del flusso informativo relativo alle
 informazioni di gestione locale.
 
      Qualita', quantita' ed affidabilita' dei prodotti informatici
 offerti conformemente a quanto richiesto dal Capitolato tecnico
 relativo al sistema periferico.
      Per quanto concerne la valutazione delle caratteristiche del
 software applicativo, la Commissione incaricata di valutare le
 offerte ha facolta' di verificare, in apposita seduta dimostrativa, i
 contenuti qualitativi e quantitativi di quanto offerto dalle ditte
 partecipanti.
     b) prezzo della soluzione proposta: Punti 20;
       c) Esperienze maturate dall'Impresa nella progettazione e
 realizzazione di servizi analoghi, prevalentemente rivolti ai
 giovani, per dar conto sia della rispondenza tecnico-organizzativa
 dell'impresa ai requisiti di espletamento del servizio, sia della
 capacita' progettuale orientata a realizzazioni similari: Punti 10;
     d) struttura tecnico-organizzativo dell'impresa: Punti 5.
 
      Relativamente alla valutazione organizzativa dell'impresa
 verranno tenute in particolare considerazione:
         dotazioni tecnologiche in riferimento alla possibilita' di
 replicare, all'interno del contesto aziendale, le condizioni
 tecnico/produttive del servizio reso;
         funzioni aziendali di ricerca e sviluppo in settori attinenti
 al servizio reso;
       struttura dirigenziale tecnica e di supporto;
         schema organizzativo che l'impresa intende adottare in
 rapporto allo svolgimento del servizio reso;
         modalita' di selezione e formazione continua del personale,
 nonche' capacita' di assicurare le eventuali sostituzioni,
 tempestivamente e con personale idoneo;
         incentivi che favoriscano la continuita' lavorativa del
 personale impiegato nel progetto.
       2. Alle offerte pervenute (con riferimento ad entrambi i lotti)
 il cui prezzo proposto e' quello minimo, la Commissione assegnera' il
 punteggio massimo sopraindicato alla lettera b). Il punteggio
 relativamente alla lettera b) per ciascuna offerta, con prezzo
 diverso da quello minimo, verra' determinato come segue
                                                                      
                                 	Pm                                  
                               	 x Pum                                
                                  	P                                  
                                                                      
      I risultati sono arrotondati al millesimo di punto dove Pm e' il
 prezzo minimo offerto; P il prezzo di ciascuna offerta; Pum il
 punteggio assegnato al prezzo minimo, pari a punti 20.
       3. Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche
 rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse.
     4. Non sono ammesse offerte in aumento.
       5. Le offerte, per ogni singolo Lotto, verranno valutate da una
 commissione tecnico-amministrativa che sara' nominata con successivo
 provvedimento. Tale commissione fornira' una graduatoria, per ciascun
 lotto, che verra' proposta per l'eventuale aggiudicazione.
       6. Nel caso in cui le migliori offerte siano uguali si
 procedera' per sorteggio.
       7. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria
 ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati
 gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni.
       8 .Tenendo conto che la precedente gara di appalto e' andata
 deserta, vista l'estrema urgenza di affidare il servizio e,
 considerata la sua specificita', 1' aggiudicazione dell'appalto
 verra' effettuata, lotto per lotto, anche in presenza di una sola
 offerta.
 
      15. Informazioni: eventuali informazioni o presa visione dei
 capitolati possono essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1),
 ovvero al sito Internet www.romagiovane.it
      I pagamenti per il rilascio dei capitolati da ritirare
 direttamente presso l'Ufficio politiche giovanili del Dipartimento
 IV, devono essere fatti all'ufficio Economato del Dipartimento IV,
 Piazza Campitelli n. 7, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore
 9 alle ore 13 e il giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. Per
 ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare
 all'indirizzo sopraindicato domanda, corredata del versamento di Euro
 25,82 (L. 50.000), a mezzo di bonifico bancario a favore del Monte
 dei Paschi di Siena, filiale di Roma - Tesoreria Comunale cod. Banca
 1030 CAB 03226.8 con la causale 'Diritto invio copia capitolati gara
 CEE per il servizio Informagiovani del Comune di Roma', allegando,
 per spese di spedizione un controvalore forfetario in francobolli
 italiani Euro 5,16 (L. 10.000); gli eventuali valori in eccedenza
 verranno restituiti all'invio della documentazione.
      16. Invio del bando: il presente bando e' stato spedito
 all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unita' Europea in data 5 marzo 2002.
 
                            Il direttore: Dott.ssa Giovanna Marinelli.
                                                                      
S-2715 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.