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Bando di gara di appalto - Concorso 1. Ente appaltante: il Comune di Roma - Dipartimento IV - Ufficio Politiche Giovanili, Piazza Campitelli n. 7 - 00186 Roma (Italia) - Tel. +339 6 67103305/67104811 - Fax +339 6 67103118, indice una gara mediante appalto/concorso, suddiviso in due lotti, ai sensi della Direttiva CEE n. 50 del 18 giugno 1992, recepita con decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995, modificato con decreto legislativo n. 65 del 25 febbraio 2000. 2. Categoria del servizio e numero del CPC: l'appalto del servizio riguarda l'affidamento della gestione della Rete Informagiovani del Comune di Roma. A carico delle imprese aggiudicatarie e' richiesta la fornitura di un servizio di informazione e orientamento rivolto ai giovani di eta' compresa tra i 14 ed i 35 anni, nonche' l'aggiornamento dei dati informativi e la gestione del sistema informatico. La natura del servizio e le caratteristiche tecniche sono riportatenel Capitolato Speciale e nei Capitolati Tecnici. L'appalto e' suddiviso in n. 2 lotti: I Lotto: Agenzia Informagiovani; Importo stimato Euro 731.647,27 (I.V.A. esclusa); II Lotto: Centri Informagiovani e Bus Informagiovani; Importo stimato Euro 1.527.851,65 (I.V.A. esclusa); Numero di riferimento: CPC 84 e 93. Ciascun concorrente potra' presentare domanda per uno o entrambi i lotti e potra' aggiudicarsi uno o entrambi i lotti. 3. Luogo di esecuzione: Roma - Italia. 4. Nessuna indicazione. 5. Nessuna indicazione. 6. Nessuna indicazione. 7. Nessuna indicazione. 8. Durata del contratto: il contratto avra' durata dal 1. luglio 2002,o comunque dalla data di affidamento del servizio, fino al 31 dicem-bre 2004. 9. Forma giuridica del raggruppamento degli imprenditori. E' consentita la partecipazione di consorzi di imprese e di imprese temporaneamente raggruppate, secondo quanto previsto dall'art. 11 del decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995 e successive modifiche. Si precisa, al riguardo, che le Associazioni Temporanee d'Imprese, oltre i documenti richiesti, dovranno presentare, per ciascuna impresa, una dichiarazione con la quale l'impresa medesima si impegna, in caso di aggiudicazione, a far parte del raggruppamento che dovra' essere costituito ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 11 del decreto legislativo 157 del 17 marzo 1995. In detta dichiarazione, inoltre, si dovra' indicare qual e' la ditta che sara' la capogruppo dell'associazione, nonche' le parti del servizio svolte da ciascun concorrente. 10.a) Nessuna indicazione. 10.b) Le ditte che abbiano interesse a partecipare alla gara dovranno far pervenire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12, del giorno 18 aprile 2002. Il plico, contenente al suo interno la domanda di partecipazione, le dichiarazioni, la documentazione richiesta, dovra' riportare la denominazione della ditta, l'oggetto della gara, nonche' l'indicazione del lotto/i per cui la ditta intende partecipare. 10.c) L'indirizzo di cui al punto 1. 10.d) La domanda di partecipazione dovra' essere redatta su carta legale, ove e se dovuta, ed in lingua italiana. 11. Inviti a gara: l'Amministrazione, a seguito di verifica dei requisiti, invitera' le ditte con apposita lettera di invito. 12. Cauzione: per partecipare alla gara le ditte, oltre all'offerta e ai documenti indicati nella lettera d'invito, dovranno allegare una quietanza comprovante il deposito cauzionale provvisorio: di Euro 14.632,94 relativamente al Lotto I; di Euro 30.557,03 relativamente al Lotto II da effettuarsi in uno dei seguenti modi: a) in contanti o in titoli di Stato, oppure garantiti dallo Stato alla quotazione media del semestre precedente fissata dal Ministero del Tesoro - presso la Tesoreria Comunale; b) mediante l'attestazione di una azienda di credito, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 maggio 1956, n. 635 di deposito cauzionale provvisorio di pari importo; c) mediante fidejussione bancaria di pari importo; d) mediante polizza assicurativa di pari importo. La polizza di cui ai punti b), c), d), dovra' riportare l'espressa rinuncia al beneficio di cui all'art. 1944 del Codice civile e la condizione che la stessa restera' valida ed operativa fino al formale atto di svincolo da parte della Pubblica Amministrazione. Inoltre la polizza dovra' indicare i poteri di firma di chi impegna la banca o l'assicurazione. A garanzia dell'esatta osservanza degli obblighi assunti, 1'affidatario di ciascun lotto, prima della stipula della Convenzione, dovra' costituire un deposito cauzionale definitivo, nelle forme ammesse dalla legge, nella misura del 5% dell'importo netto dell'appalto. Il deposito cauzionale restera' vincolato per tutta la durata del contratto e, comunque, fino a quando non sia stata definita ogni eventuale eccezione o controversia. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il deposito cauzionale dovra' essere riferito all'importo complessivo dei 2 lotti. 13. Condizioni minime: per essere ammesse alla gara le imprese dovranno allegare alla richiesta di partecipazione, in carta bollata, a pena di esclusione, le seguenti dichiarazioni, accompagnate da fotocopia di un documento in corso di validita' del dichiarante: a) di essere iscritti alla Camera di Commercio Industria e Artigianato della Provincia in cui l'impresa ha sede, o ad analogo registro professionale di Stato aderente alla U.E. in cui risulti l'attivita' esercitata dall'impresa. Per gli Enti pubblici e/o privati, per associazioni, organismi ed Onlus, copia dell'atto costitutivo e dello statuto vigente, dal quale si evincano anche gli attuali organi di rappresentanza; b) di essere in possesso di idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'impresa; c) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 29 della Direttiva C.E.E. n. 50/92; d) di avere un fatturato globale nel triennio 1999/2001 di almeno Euro 774.685,34 (L. 1.500.000.000) per le ditte che intendono partecipare al I lotto e di almeno Euro 1.549.370,69 (L. 3.000.000.000) per le ditte che intendono partecipare al Il lotto ed un fatturato per servizi analoghi nel medesimo triennio di almeno Euro 516.456,89 (L. 1.000.000.000) per ilI lotto e Euro 1.032.913,79 (L 2.000.000.000) per il II lotto. In caso di partecipazione ad entrambi i lotti, i fatturati si intendono sommati; e) di aver avuto, nel triennio 1999/2001, almeno 20 dipendenti per ciascun anno per le ditte che intendono partecipare al I lotto e di almeno 30 dipendenti per ciascun anno per le ditte che intendono partecipare al Il lotto. Il personale deve essere sommato in caso di partecipazione ad entrambi i lotti; f) di vincolare la propria offerta economica per la durata di 180 giorni; g) di avere la disponibilita' di una sede operativa in Roma, o comunque, di impegnarsi a costituirla in caso di affidamento; h) che, ai sensi della Legge n. 55/90 e successive modificazioni ed integrazioni, non sussistono a carico dei soggetti ivi indicati provvedimenti definitivi o procedimenti in corso ostativi all'assunzione di obblighi derivanti dalla conclusione di pubblici contratti; i) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, societa' o imprese nei confronti delle quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinati in base ai criteri di cui all'art. 2359 del Codice civile. j) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, di cui alla legge n. 1999/69. In caso di A.T.I. i documenti richiesti alle lettere a), b), c), h), i), j), devono riferirsi a ciascuna impresa associata o consorziata. I requisiti di cui ai punti d), e) si intendono cumulabili ma, l'impresa mandataria deve possedere almeno il 50% dei requisiti e le imprese mandanti devono possedere gli stessi requisiti almeno nella misura del 15%, comunque in misura tale da coprire il 100% dei requisiti. Le dichiarazioni di cui alle lettere f) ed g) si riferiscono alla Societa' capogruppo. Tutte le dichiarazioni di cui ai punti da a) a j) dovranno, a pena di esclusione - essere accompagnati da una fotocopia di un documento d'identita' valido del dichiarante e dovranno essere di data non anteriore a sei mesi. Per i concorrenti non italiani i documenti non previsti dalle rispettive legislazioni potranno essere sostituiti con le modalita' di cui alla Direttiva C.E.E. 50/92. La mancanza di una delle documentazioni richieste costituisce motivo di esclusione. 14. Criteri di aggiudicazione: 1. L'aggiudicazione, a norma dell'art. 23, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo 17 marzo 1995 n. 157, verra' effettuata lotto per lotto in presenza di almeno una offerta valida per ciascun lotto , in favore dell'offerta piu' vantaggiosa valutata in base ai seguenti criteri e punteggi. Lotto I: a) livelli di servizio offerti ed affidabilita' della soluzione proposta per un punteggio massimo di 65 punti, ripartiti secondo i parametri di seguito indicati: valore tecnico-funzionale del progetto di gestione del servizio, con riferimento alla qualita' e quantita' dei servizi offerti, ai tempi di aggiornamento degli stessi; valore organizzativo e gestionale del servizio, con particolare riferimento al piano organizzativo delle risorse umane utilizzate, agli interventi di formazione degli operatori ed alla loro assistenza informativa; valore tecnico-funzionale delle procedure nonche' dei profili professionali delle risorse umane messe a disposizione dall'Agenzia; valore tecnico del progetto informatico; caratteristiche del flusso informativo, con riferimento al software applicativo caratteristiche del flusso informativo, con riferimento al contenuto ed alla capacita' di aggiornamento e rinnovo delle banche dati; architettura e grafica dalla home page a tutte le altre pagine del Web e progetto della struttura di consultazione; caratteristiche tecniche adottate per garantire la sicurezza del sito Web; qualita', quantita' ed affidabilita' dei prodotti informatici offerti conformemente a quanto richiesto dal Capitolato tecnico. Per quanto concerne la valutazione delle caratteristiche del software applicativo, ivi incluse le banche dati, la Commissione incaricata di valutare le offerte ha la facolta' di verificare, in apposita seduta dimostrativa, i contenuti qualitativi e quantitativi delle banche dati offerte dalle ditte partecipanti. Per quanto riguarda il sito Web la Commissione tecnica incaricata effettuera' le proprie valutazioni sulla base della demo su cd rom presentato in sede di offerta; b) prezzo della soluzione proposta: Punti 20; c) esperienze maturate dall'impresa nella progettazione e realizzazione di servizi analoghi, prevalentemente rivolti ai giovani, per dar conto sia della rispondenza tecnico-organizzativa dell'impresa ai requisiti di espletamento del servizio, sia della capacita' progettuale orientata a realizzazioni similari: Punti 10; d) struttura tecnico-organizzativo dell'impresa: Punti 5. Relativamente alla valutazione organizzativa dell'impresa verranno tenute in particolare considerazione: dotazioni tecnologiche in riferimento alla possibilita' di replicare, all'interno del contesto aziendale, le condizioni tecnico/produttive del servizio reso; struttura dirigenziale tecnica e di supporto; schema organizzativo che l'impresa intende adottare in rapporto allo svolgimento del servizio reso; modalita' di selezione e formazione continua del personale, nonche' capacita' di assicurare le eventuali sostituzioni, tempestivamente e con personale idoneo; incentivi che favoriscano la continuita' lavorativa del personale impiegato nel progetto. Lotto II: a) livelli di servizio offerti ed affidabilita' della soluzione proposta per un punteggio massimo di 65 punti, ripartiti secondo i parametri di seguito indicati: valore tecnico-funzionale del progetto di gestione del servizio, con riferimento alla qualita' e quantita' dei servizi di sportello offerti; valore organizzativo e gestionale del servizio, con particolare riferimento al piano organizzativo delle risorse umane utilizzate, agli interventi di formazione degli operatori ed alla loro assistenza informativa; quantita' e qualita' delle risorse umane messe a disposizione nei Centri e negli Informabus; valore tecnico del progetto informatico relativo alla interconnessione locale delle postazioni; caratteristiche del flusso informativo relativo alle informazioni di gestione locale. Qualita', quantita' ed affidabilita' dei prodotti informatici offerti conformemente a quanto richiesto dal Capitolato tecnico relativo al sistema periferico. Per quanto concerne la valutazione delle caratteristiche del software applicativo, la Commissione incaricata di valutare le offerte ha facolta' di verificare, in apposita seduta dimostrativa, i contenuti qualitativi e quantitativi di quanto offerto dalle ditte partecipanti. b) prezzo della soluzione proposta: Punti 20; c) Esperienze maturate dall'Impresa nella progettazione e realizzazione di servizi analoghi, prevalentemente rivolti ai giovani, per dar conto sia della rispondenza tecnico-organizzativa dell'impresa ai requisiti di espletamento del servizio, sia della capacita' progettuale orientata a realizzazioni similari: Punti 10; d) struttura tecnico-organizzativo dell'impresa: Punti 5. Relativamente alla valutazione organizzativa dell'impresa verranno tenute in particolare considerazione: dotazioni tecnologiche in riferimento alla possibilita' di replicare, all'interno del contesto aziendale, le condizioni tecnico/produttive del servizio reso; funzioni aziendali di ricerca e sviluppo in settori attinenti al servizio reso; struttura dirigenziale tecnica e di supporto; schema organizzativo che l'impresa intende adottare in rapporto allo svolgimento del servizio reso; modalita' di selezione e formazione continua del personale, nonche' capacita' di assicurare le eventuali sostituzioni, tempestivamente e con personale idoneo; incentivi che favoriscano la continuita' lavorativa del personale impiegato nel progetto. 2. Alle offerte pervenute (con riferimento ad entrambi i lotti) il cui prezzo proposto e' quello minimo, la Commissione assegnera' il punteggio massimo sopraindicato alla lettera b). Il punteggio relativamente alla lettera b) per ciascuna offerta, con prezzo diverso da quello minimo, verra' determinato come segue Pm x Pum P I risultati sono arrotondati al millesimo di punto dove Pm e' il prezzo minimo offerto; P il prezzo di ciascuna offerta; Pum il punteggio assegnato al prezzo minimo, pari a punti 20. 3. Le offerte con i prezzi o con caratteristiche tecniche rispettivamente troppo bassi o anomale possono essere escluse. 4. Non sono ammesse offerte in aumento. 5. Le offerte, per ogni singolo Lotto, verranno valutate da una commissione tecnico-amministrativa che sara' nominata con successivo provvedimento. Tale commissione fornira' una graduatoria, per ciascun lotto, che verra' proposta per l'eventuale aggiudicazione. 6. Nel caso in cui le migliori offerte siano uguali si procedera' per sorteggio. 7. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni. 8 .Tenendo conto che la precedente gara di appalto e' andata deserta, vista l'estrema urgenza di affidare il servizio e, considerata la sua specificita', 1' aggiudicazione dell'appalto verra' effettuata, lotto per lotto, anche in presenza di una sola offerta. 15. Informazioni: eventuali informazioni o presa visione dei capitolati possono essere richieste all'indirizzo di cui al punto 1), ovvero al sito Internet www.romagiovane.it I pagamenti per il rilascio dei capitolati da ritirare direttamente presso l'Ufficio politiche giovanili del Dipartimento IV, devono essere fatti all'ufficio Economato del Dipartimento IV, Piazza Campitelli n. 7, nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 13 e il giovedi' pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17. Per ricevere copia dei capitolati a mezzo posta, si dovra' inviare all'indirizzo sopraindicato domanda, corredata del versamento di Euro 25,82 (L. 50.000), a mezzo di bonifico bancario a favore del Monte dei Paschi di Siena, filiale di Roma - Tesoreria Comunale cod. Banca 1030 CAB 03226.8 con la causale 'Diritto invio copia capitolati gara CEE per il servizio Informagiovani del Comune di Roma', allegando, per spese di spedizione un controvalore forfetario in francobolli italiani Euro 5,16 (L. 10.000); gli eventuali valori in eccedenza verranno restituiti all'invio della documentazione. 16. Invio del bando: il presente bando e' stato spedito all'Ufficio Pubblicazioni dell'Unita' Europea in data 5 marzo 2002. Il direttore: Dott.ssa Giovanna Marinelli. S-2715 (A pagamento).