FINANZIARIA INTERNAZIONALE INVESTMENTS SGR S.P.A.
per conto del fondo comune di investimento alternativo denominato
"Efesto"

Sede legale: via Vittorio Alfieri n. 1 - Conegliano (TV)
Capitale sociale: Euro 2.000.000,00 i.v.
Registro delle imprese: Treviso - Belluno 03864480268
Codice Fiscale: 03864480268
Partita IVA: 04977190265

(GU Parte Seconda n.34 del 21-3-2023)

 
Avviso di cessione di  crediti  pro-soluto  ai  sensi  del  combinato
disposto degli articoli 1, 4, 7 comma 1 lettera b) e 7.1 della  Legge
30 aprile 1999, n. 130 in materia di cartolarizzazione di crediti (la
"Legge sulla Cartolarizzazione"), corredato dall'informativa ai sensi
degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (il  "GDPR")  e
del Provvedimento dell'Autorita' Garante per la Protezione  dei  Dati
                    Personali del 18 gennaio 2007 
 

  Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A., con sede  legale
in Via Vittorio Alfieri n. 1, 31015 Conegliano (TV), Italia, capitale
sociale di Euro 2.000.000, numero di  iscrizione  al  Registro  delle
Imprese di Treviso-Belluno 03864480268 per conto del fondo comune  di
investimento alternativo denominato "Efesto" dalla stessa istituito e
gestito (rispettivamente la "Societa'" e il  "Fondo")  comunica  che,
con contratto di cessione sottoscritto in data 14 marzo 2023 ai sensi
degli articoli 1, 4, 7 comma 1 lettera b) e  7.1  della  Legge  sulla
Cartolarizzazione (il "Contratto di  Cessione"),  ha  acquistato  pro
soluto da UniCredit S.p.A., con sede legale in Piazza Gae Aulenti, 3,
Tower A, 20154  Milano,  iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  di
Milano-Monza-Brianza-Lodi, Codice Fiscale e P.  IVA  n°  00348170101,
ammessa al Regime di Adempimento Collaborativo ai sensi  del  decreto
legislativo    n.128    del    2015,    capitale     sociale     Euro
21.133.469.082,48]i.v.,  iscritta  al  numero  5729  dell'albo  delle
banche tenuto dalla Banca d'Italia  ai  sensi  dell'articolo  13  del
decreto legislativo del 1° settembre 1993, n. 385  (il  "Testo  Unico
Bancario"), con efficacia economica dalle ore 00.01 del 1 agosto 2022
e con efficacia giuridica in data 16 marzo 2023, tutti i crediti  per
capitale, interessi (anche di mora), spese e altri accessori elencati
nel  Contratto  di  Cessione  (i  "Crediti"),   sorti   nel   periodo
intercorrente  tra  marzo  1972  e   dicembre   2022   derivanti   da
finanziamenti erogati  in  varie  forme  tecniche,  come  meglio  ivi
indicati (i "Contratti"). I suddetti crediti sono qualificabili  come
crediti "deteriorati" in base alle disposizioni di Banca  d'Italia  e
per gli effetti di cui all'articolo 7.1, comma 6  della  Legge  sulla
Cartolarizzazione. 
  Ai sensi del combinato disposto degli articoli 4 e 7.1 della  Legge
sulla Cartolarizzazione, dalla data  di  pubblicazione  del  presente
avviso nella Gazzetta Ufficiale, nei confronti dei debitori ceduti si
producono gli effetti indicati all'articolo 1264 del codice civile  e
i privilegi e le garanzie di qualsiasi tipo, da chiunque  prestati  o
comunque esistenti a favore del cedente, nonche' le trascrizioni  nei
pubblici  registri  degli  atti  di  acquisto  dei  beni  oggetto  di
locazione finanziaria compresi  nella  cessione  conservano  la  loro
validita' e il loro grado a favore del cessionario, senza  necessita'
di alcuna formalita' o annotazione. 
  Sul seguente sito internet https://dovalue.it/it/donext/utp saranno
resi disponibili i dati indicativi dei Crediti, nonche'  la  conferma
dell'avvenuta  cessione  per  i  debitori  ceduti  che   ne   faranno
richiesta. 
  doNext S.p.A. e' stata  incaricata  da  Finanziaria  Internazionale
Investments SGR S.p.A. di svolgere, in relazione ai  crediti  oggetto
della cessione, il ruolo di soggetto incaricato della riscossione dei
crediti (ivi incluse le attivita' relative al recupero (giudiziale  e
stragiudiziale) dei crediti oggetto della  cessione,  anche,  se  del
caso, attraverso l'escussione delle relative garanzie) e dei  servizi
di cassa e pagamento e responsabile della verifica della  conformita'
delle operazioni alla legge  e  al  prospetto  informativo  ai  sensi
dell'articolo 2, comma 3, lettera  (c),  comma  6  e  comma  6-bis  e
dell'articolo 7.1, comma 8, della Legge sulla  Cartolarizzazione.  In
forza di tale incarico,  i  debitori  ceduti  e  gli  eventuali  loro
garanti,  successori  o  aventi  causa,  sono  tenuti  a   pagare   a
Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. ogni  somma  dovuta
in relazione ai crediti e diritti ceduti in forza di  quanto  precede
nelle forme nelle quali  il  pagamento  di  tali  somme  era  a  loro
consentito per contratto o  in  forza  di  legge  anteriormente  alla
suddetta cessione, salvo specifiche indicazioni in senso diverso  che
potranno essere comunicate a tempo debito ai debitori ceduti. 
  INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E  14  DEL  REGOLAMENTO  UE  N.
679/2016 ("GDPR") 
  La cessione dei Crediti, ai sensi e per gli effetti  del  Contratto
di Cessione, da parte  del  Cedente  al  Cessionario,  ha  comportato
necessariamente il trasferimento anche di  taluni  dati  personali  -
anagrafici, patrimoniali e reddituali -  contenuti  nei  documenti  e
nelle  evidenze  informatiche  connessi  ai  Crediti  e  relativi  ai
debitori ceduti ed ai rispettivi garanti, successori o aventi  causa,
come periodicamente aggiornati sulla base di  informazioni  acquisite
nel corso dei rapporti in essere  con  i  debitori  ceduti  (i  "Dati
Personali"). 
  Cio' premesso, nella sua qualita' di titolare del  trattamento  dei
Dati Personali, Finanziaria Internazionale  Investments  SGR  S.p.A.,
avente sede legale in Via Vittorio Alfieri  n.  1,  31015  Conegliano
(TV), Italia (la "Societa'") - ai sensi ai sensi degli artt. 13 e  14
del GDPR -  tenuta  a  fornire  ai  debitori  ceduti,  ai  rispettivi
garanti, ai loro  successori  ed  aventi  causa  (gli  "Interessati")
l'informativa di cui degli artt. 13 e 14  del  GDPR  -  assolve  tale
obbligo mediante la presente pubblicazione. 
  Pertanto, la Societa' informa di aver ricevuto da UniCredit  S.p.A.
(la "Banca Cedente"), nell'ambito della cessione dei Crediti  di  cui
al  presente  avviso,  Dati  Personali  relativi   agli   Interessati
contenuti nei documenti e nelle  evidenze  informatiche  connesse  ai
Crediti. Il conferimento di tali Dati Personali  e'  obbligatorio  al
fine di  dare  corretto  corso  alla  gestione  del  rapporto  con  i
debitori/garanti ceduti ed e' necessario per il perseguimento  di  un
interesse legittimo sia della Banca Cedente che della Societa'. 
  La Societa' informa, in particolare, che i Dati  Personali  saranno
trattati per le seguenti finalita': 
  - per l'adempimento ad obblighi previsti da  leggi,  regolamenti  e
normativa europea, ovvero a disposizioni  impartite  da  Autorita'  a
cio' legittimate da legge o da organi di vigilanza e controllo; e 
  - per finalita' strettamente connesse e strumentali  alla  gestione
del  rapporto  con  i  debitori/garanti  ceduti  (quali,   a   titolo
esemplificativo e  non  esaustivo,  gestione  incassi,  procedure  di
recupero,   esecuzione   di   operazioni   derivanti   da    obblighi
contrattuali,   verifiche   e   valutazione   sulle   risultanze    e
sull'andamento dei rapporti, nonche'  sui  rischi  connessi  e  sulla
tutela del credito) nonche'  all'emissione  dei  titoli  relativi  al
programma di cartolarizzazione della Societa' finalizzato inter  alia
al finanziamento dell'acquisizione dei Crediti ai sensi dell'articolo
1 Legge 130, ovvero alla valutazione ed analisi dei Crediti. 
  Resta inteso che non verranno trattate c.d.  categorie  particolari
di dati quali, ad esempio, quelle relative allo stato di salute, alle
opinioni politiche e sindacali ed alle  convinzioni  religiose  degli
Interessati. 
  Il trattamento dei Dati Personali  avverra'  mediante  elaborazioni
manuali o strumenti elettronici o comunque automatizzati, informatici
e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalita' sopra
menzionate e, comunque, in  modo  da  garantire  la  sicurezza  e  la
riservatezza dei Dati Personali stessi. Il Cessionario designa  quali
incaricati  del  trattamento  tutti  i  lavoratori  dipendenti  e   i
collaboratori,  anche  occasionali,   che   svolgono   mansioni   che
comportano il trattamento dei Dati Personali relativi all'operazione.
Il personale  della  Societa'  e  i  suoi  collaboratori  sono  stati
debitamente istruiti circa le misure tecniche e gli  accorgimenti  da
adottare per garantire che il trattamento dei Dati Personali  avvenga
nel rispetto della normativa applicabile. 
  Si precisa che i Dati Personali in possesso della Societa'  vengono
registrati e formeranno oggetto di trattamento al fine  di  adempiere
agli obblighi di legge previsti in capo alla Societa', anche in  tema
di reportistica agli organi di vigilanza, e per finalita' connesse  e
strumentali alla gestione del rapporto con i debitori ceduti e con  i
relativi garanti ovvero per l'adempimenti degli obblighi strettamente
funzionali all'esecuzione del  rapporto  in  essere  con  gli  stessi
debitori ceduti (c.d. base giuridica  del  trattamento).  I  predetti
dati saranno conservati  per  il  tempo  necessario  a  garantire  il
soddisfacimento dei Crediti, in  ogni  caso,  per  l'adempimento  dei
suesposti obblighi  di  legge  e,  in  generale,  per  soddisfare  le
finalita' di cui al presente articolo. In ogni caso, i Dati Personali
non saranno trattati per un periodo inferiore a 10 anni  a  decorrere
dalla chiusura del singolo rapporto contrattuale da cui  originano  i
Crediti. I Dati Personali potranno, altresi', essere trattati per  un
periodo di tempo superiore, ove intervenga un atto  interruttivo  e/o
sospensivo della prescrizione che giustifichi il prolungamento  della
conservazione  di  tali  dati.  Inoltre,  nel  caso  di   contenzioso
relativo, connesso, correlato in qualunque modo ai Dati Personali, la
Societa' sara' tenuta a conservare tali dati per 10  anni  a  partire
dalla data in cui la decisione che definira' tale  contenzioso  avra'
acquisito efficacia di giudicato e per tutto il tempo  necessario  ai
fini dell'esecuzione di tale decisione o  al  fine  di  opporsi  alla
stessa. I Dati Personali potranno anche essere comunicati  all'estero
per dette finalita' a soggetti  che  operino  in  Paesi  appartenenti
all'Unione Europea ovvero in uno Stato terzo (purche' in  conformita'
con le previsioni di cui agli articoli 45 e 46 del GDPR), e  che,  in
tal caso, saranno nominati  responsabili  del  trattamento.  In  ogni
caso, i Dati Personali non saranno oggetto di  diffusione  e  saranno
aggiornati periodicamente con le informazioni acquisite nel corso del
rapporto. 
  I Dati Personali verranno comunicati  -  sempre  nell'ambito  delle
finalita' suesposte - ai destinatari della comunicazione strettamente
collegate  alle  sopraindicate  finalita'  del  trattamento   e,   in
particolare, a  societa',  associazioni  o  studi  professionali  che
prestano attivita' di assistenza  o  consulenza  in  materia  legale,
societa' controllate  e  societa'  collegate,  societa'  di  recupero
crediti,  revisori  contabili,  ecc.  I  soggetti  appartenenti  alle
categorie ai quali i dati possono essere comunicati  utilizzeranno  i
dati in qualita'  di  "titolari"  e  "responsabili"  ai  sensi  della
normativa  applicabile,  in   piena   autonomia,   essendo   estranei
all'originario  trattamento  effettuato.  I  debitori  ceduti  e  gli
eventuali loro garanti potranno rivolgersi ai predetti soggetti terzi
titolari e al titolare  del  trattamento  per  esercitare  i  diritti
riconosciuti loro dalla normativa privacy: l'elenco aggiornato  degli
stessi sara' disponibile presso le sedi della Societa',  in  qualita'
di "Titolare" del trattamento. 
  In aggiunta a quanto sopra, la Societa' ha  nominato  doNext  S.pA.
quale "Responsabile del trattamento dei Dati Personali", al quale  ci
si  potra'  rivolgere,  inviando  una   comunicazione   all'indirizzo
DPO@dovalue.it , anche per l'esercizio dei diritti di cui  infra.  In
alternativa, per assicurare la  miglior  tutela  dei  dati  personali
raccolti, puo' essere contattato anche il titolare  dei  dati  (i.e.,
Finanziaria Internazionale  Investments  SGR  S.p.A.)  all'indirizzo:
privacy@bancafinint.com . 
  La normativa applicabile riconosce taluni specifici diritti  quali,
ad esempio, quello: 
  - di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di  dati  personali
che li  riguardano,  anche  se  non  ancora  registrati,  e  la  loro
comunicazione in forma intelligibile; 
  - di ottenere l'indicazione: (a) dell'origine dei  dati  personali;
(b) delle finalita' e modalita' del  trattamento;  (c)  della  logica
applicata  in  caso  di  trattamento  effettuato  con  l'ausilio   di
strumenti elettronici; (d) degli estremi identificativi del  titolare
e, dei responsabili; (e) dei soggetti o delle categorie  di  soggetti
ai quali i dati personali possono essere  comunicati  o  che  possono
venirne a conoscenza; 
  - di  ottenere:  (a)  l'aggiornamento,  la  rettificazione  ovvero,
quando vi hanno interesse, l'integrazione,  nonche'  la  portabilita'
dei  Dati  Personali;  (b)  la  cancellazione,  la  limitazione   del
trattamento e la trasformazione in forma anonima o il blocco del dati
trattati in violazione di  legge,  compresi  quelli  di  cui  non  e'
necessaria la conservazione in relazione agli scopi  per  i  quali  i
dati  sono   stati   raccolti   o   successivamente   trattati;   (c)
l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere (a) e  (b)  sono
state portate  a  conoscenza,  anche  per  quanto  riguarda  il  loro
contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi,
eccettuato il caso in cui tale adempimento si  rivela  impossibile  o
comporta un impiego di mezzi manifestamente  sproporzionato  rispetto
al diritto tutelato; 
  - di opporsi, in tutto o in parte:  (i)  per  motivi  legittimi  al
trattamento  dei  dati  personali  che   li   riguardano,   ancorche'
pertinenti allo scopo della raccolta; (ii)  al  trattamento  di  dati
personali  che  li  riguardano  a  fini   di   invio   di   materiale
pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di
mercato o di comunicazione commerciale; 
  - di chiedere che il trattamento sia limitato ad  una  parte  delle
informazioni. 
  Il Titolare ricorda che, laddove il riscontro  alle  richieste  non
sia stato soddisfacente o, in generale, per  qualsiasi  contestazione
attinente il trattamento dei Dati Personali, gli Interessati  avranno
diritto di rivolgersi e proporre reclamo all'Autorita' Garante per la
Protezione dei Dati Personali ( http://www.garanteprivacy.it/  )  nei
modi previsti dalla normativa applicabile. 
  Conegliano, 16 marzo 2023 

Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. - L' amministratore
                              delegato 
                           Mauro Sbroggio' 

 
TX23AAB2623
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.