N. 161 RICORSO PER LEGITTIMITA' COSTITUZIONALE 25 novembre 2011

Ricorso per questione di legittimita' costituzionale depositato in cancelleria il 25 novembre 2011 (della Provincia autonoma di Bolzano). Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Previsione, al fine di garantire il coordinamento della finanza pubblica, il rispetto dell'unita' economica e giuridica della Repubblica, il principio di trasparenza delle decisioni di entrata e di spesa, che le Regioni sono tenute a redigere una relazione di fine legislatura - Disciplina delle modalita' di redazione e del contenuto della relazione stessa - Disciplina della procedura di redazione in caso di scioglimento anticipato del Consiglio regionale - Previsione dell'adozione con atto di natura regolamentare del Ministro per i rapporti con le regioni, d'intesa con la Conferenza Stato-Regioni, di uno schema tipo per la relazione di fine legislatura - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Previsione, in caso di inadempimento dell'obbligo di redazione della relazione, del dovere del Presidente della Giunta regionale di darne notizia, motivandone le ragioni, nella pagina principale del sito istituzionale dell'ente - Denunciata lesione dell'autonomia organizzativa e finanziaria regionale e delle province autonome - Denunciata violazione del divieto di fonti secondarie in materia regionale o di provincia autonoma riguardo al tipo di relazione adottata dal Ministro per i rapporti con le regioni - Lamentata introduzione di controlli non previsti dallo Statuto e dalle norme di attuazione - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli Enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 1. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del Presidente della Giunta regionale - Previsione, in caso di grave dissesto finanziario, dello scioglimento del Consiglio regionale e della rimozione del Presidente della Giunta regionale - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli Enti locali" - Denunciato eccesso di delega per introduzione dell'autonoma fattispecie di grave dissesto finanziario e del collegamento alla stessa della rimozione del Presidente della Giunta regionale - Denunciata adozione di norme dettagliate in materia di competenza della provincia autonoma - Denunciata lesione dell'autonomia organizzativa della Regione - Denunciata violazione del divieto di fonti secondarie in materia di competenza regionale o di provincia autonoma riguardo al tipo di relazione adottata dal Ministro per i rapporti con le regioni. - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 2, commi 1 e 2. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del Presidente della Giunta regionale - Previsione della non candidabilita' del Presidente della Giunta regionale rimosso per grave dissesto finanziario alle cariche elettive a livello locale, nazionale ed europeo per un periodo di tempo di dieci anni - Previsione, altresi', che lo stesso non possa essere nominato quale componente di alcun organo o carica di governo degli enti locali, delle regioni, dello Stato e dell'unione europea per un periodo di dieci anni - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata irragionevolezza e mancanza di proporzionalita' della sanzione dell'incandidabilita', in comparazione con altre ipotesi legislativamente previste, tutte connesse a gravissimi episodi di criminalita' - Denunciata adozione di norme dettagliate in materia di competenza della provincia autonoma - Denunciata lesione dell'autonomia organizzativa provinciale - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli Enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 2, comma 3. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del Presidente della Giunta regionale - Relazione di fine legislatura - Previsione, con riguardo a settori ed attivita' regionali diversi dalla sanita', dopo la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni nonche' dei relativi costi standard e la definizione degli obiettivi di servizio, in caso di mancata attuazione dei citati livelli o degli obiettivi di servizio, della nomina del Presidente della giunta regionale, quale commissario ad acta con poteri sostitutivi - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione dell'autonomia costituzionale regionale e provinciale autonoma per l'introduzione di controlli governativi sull'attivita' delle regioni e province autonome - Denunciata violazione della competenza esclusiva in materia di organizzazione interna - Denunciata illegittima applicazione alle regioni e province autonome di controlli sostitutivi in materia di propria competenza ed in relazione al raggiungimento di "obiettivi" di servizio non previsti dalla Costituzione - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli Enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 2, comma 4. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del Presidente della Giunta regionale - Previsione, nelle more dell'insediamento del nuovo Presidente della giunta regionale, in luogo di quello rimosso, della nomina, con deliberazione del consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro della salute e sentito il Ministro per i rapporti con le regioni e per la coesione territoriale, di un nuovo commissario ad acta per l'esercizio delle competenze del Presidente della giunta regionale concernenti l'ordinaria amministrazione e gli atti improrogabili - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli Enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 2, comma 5. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Relazione di fine legislatura - Previsione, con riguardo a settori ed attivita' regionali diversi dalla sanita', dopo la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni nonche' dei relativi costi standard e la definizione degli obiettivi di servizio, in caso di mancata attuazione dei citati livelli o degli obiettivi di servizio, della nomina del Presidente della giunta regionale, quale commissario ad acta con poteri sostitutivi - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciata illegittima applicazione alle regioni e province autonome di controlli sostitutivi in materia di propria competenza ed in relazione al raggiungimento di "obiettivi" di servizio non previsti dalla Costituzione. - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 2, commi 6 e 7. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Relazione di fine mandato provinciale e comunale - Disciplina delle modalita' di redazione e del contenuto della relazione - Disciplina della procedura di redazione in caso di scioglimento anticipato del consiglio provinciale e del consiglio comunale - Previsione dell'adozione con atto di natura non regolamentare del Ministro dell'interno, d'intesa con la Conferenza Stato-citta' ed autonomie locali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, di uno schema tipo di relazione - Previsione, in caso di mancato adempimento dell'obbligo di redazione della relazione di fine mandato, del dovere del Presidente della Regione e del Sindaco di darne notizia, motivandone le ragioni, nella pagina principale del sito istituzionale dell'ente - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della sfera di competenza regionale e provinciale autonoma in materia di ordinamento degli enti locali - Lamentata adozione di norme dettagliate in materia di competenza regionale o provinciale autonoma - Denunciata lesione dell'autonomia organizzativa regionale e provinciale autonoma - Denunciata violazione del divieto di fonti secondarie in materia regionale o di provincia autonoma, riguardo allo schema tipo di relazione adottato dal Ministro dell'interno - Lamentata introduzione di controlli non previsti dallo Statuto e dalle norme di attuazione - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 4. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Previsione della facolta' del Ministro dell'economia e delle finanze di attivare verifiche sulla regolarita' della gestione amministrativa e contabile di enti pubblici in caso di squilibrio finanziario, evidenziato anche attraverso le rilevazioni SIOPE, riferibili a ripetuto utilizzo dell'anticipazione di tesoreria, disequilibrio consolidato della parte corrente di bilancio ed anomale modalita' di gestione dei servizi per conto di terzi - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della potesta' legislativa provinciale in materia di ordinamento degli enti locali - Denunciata violazione del divieto di conferimento, in materia di competenza regionale o provinciale autonoma, di funzioni amministrative, comprese quelle di vigilanza, ad organi statali - Denunciata violazione del divieto di emanazione di regolamenti statali in materia regionale o di provincia autonoma - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 5. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del presidente di provincia e del sindaco - Amministratori di enti locali riconosciuti responsabili dalla Corte dei conti anche in primo grado di danni cagionati con dolo o colpa grave - Divieto per gli stessi di ricoprire per un periodo di dieci anni, incarichi di assessore, di revisore di conti di enti locali e di rappresentante di enti locali presso altri enti, istituzioni ed organismi pubblici e privati, in caso che la Corte accerti, valuti le circostanze e le cause che hanno determinato il dissesto finanziario, che lo stesso e' diretta conseguenza delle azioni od omissioni per le quali l'amministratore e' stato riconosciuto responsabile - Previsione, altresi', dell'incandidabilita' di sindaci e presidenti provinciali ritenuti responsabili ai sensi della normativa precedente, per un periodo di dieci anni, alle cariche di sindaco, di presidente di provincia, di presidente di giunta regionale, nonche' di membro di consigli comunali, di consigli provinciali, delle assemblee e dei consigli regionali, del Parlamento e del Parlamento europeo - Divieto, altresi', di ricoprire, per un periodo di tempo di dieci anni la carica di assessore comunale, provinciale o regionale, ne' alcuna carica in enti vigilati o partecipati da enti pubblici - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della sfera di competenza regionale e provinciale autonoma in materia di ordinamento degli enti locali ove le disposizioni impugnate fossero ritenute applicabili alle Regioni a statuto speciale ed alle Province autonome - Lamentata introduzione di forme di controllo non previste dallo Statuto - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 6, comma 1. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Responsabilita' politica del presidente di provincia e del sindaco - Previsione, qualora dalle pronunce delle sezioni regionali della Corte dei conti emergano comportamenti difformi dalla sana gestione finanziaria, violazione degli obiettivi della finanza pubblica allargata e irregolarita' contabili o squilibri strutturali del bilancio dell'ente locale in grado di provocare il dissesto finanziario o lo stesso ente non abbia adottato, entro il termine assegnato dalla Corte dei conti, le necessarie misure correttive che la competente sezione regionale, accertato l'inadempimento, trasmette gli atti al Prefetto ed alla Conferenza permanente per il coordinamento della finanza pubblica e che, ove sia accertato il perdurare dell'inadempimento, il Prefetto assegna al Consiglio un termine non superiore a venti giorni per la deliberazione di dissesto e decorso infruttuosamente tale termine, il Prefetto nomina un commissario per la deliberazione dello stato di dissesto e da' corso alla procedura per lo scioglimento del consiglio dell'ente, ai sensi dell'art. 141 del T.U. n. 267 del 2000 - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della sfera di competenza regionale e provinciale autonoma in materia di ordinamento degli enti locali ove le disposizioni impugnate fossero ritenute applicabili alle Regioni a statuto speciale ed alle Province autonome - Lamentata introduzione di forme di controllo non previste dallo Statuto - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 6, comma 2. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Mancato rispetto del patto di stabilita' interno - Previsione per le Regioni o province autonome inadempienti nell'anno successivo all'inadempimento delle seguenti misure: versamento all'entrata del bilancio statale, entro sessanta giorni dal termine stabilito per la trasmissione della certificazione relativa al rispetto del patto di stabilita' interno, dell'importo corrispondente alla differenza tra il risultato registrato e l'obiettivo programmatico predeterminato; divieto di impegnare spese correnti, al netto delle spese per la sanita', in misura superiore all'importo annuale minore dei corrispondenti impegni effettuati nell'ultimo triennio; divieto di ricorrere all'indebitamento per gli investimenti e possibilita' di ottenere mutui e prestiti obbligazionari con istituzioni creditizie e finanziarie per il finanziamento di investimenti subordinato all'attestazione del conseguimento degli obiettivi del patto di stabilita' interno per l'anno precedente; divieto di procedere ad assunzioni di personale a qualsivoglia titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale e di stipulare contratti di servizio elusivi del divieto di assunzione; rideterminazione della indennita' di funzione e dei gettoni di presenza del Presidente e dei componenti della Giunta con una riduzione del trenta per cento rispetto all'ammontare risultante alla data del 30 gennaio 2010 - Previsione, in caso di mancato rispetto del patto di stabilita' interno da parte degli enti locali, di sanzioni analoghe a quelle previste per le Regioni e Province autonome inadempienti - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della normativa statutaria regionale in ordine al patto di stabilita' interno - Lamentata alterazione, con una fonte primaria adottata unilateralmente dallo Stato, dei rapporti finanziari tra Stato e Regioni autonome - Denunciata illegittima applicazione in materia di competenza regionale di normativa statale, in luogo del dovere di adeguamento da parte della Regione - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 7. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. Bilancio e contabilita' pubblica - Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, comuni e province, a norma degli artt. 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42 (Delega al Governo in materia di federalismo fiscale) - Previsione della decorrenza e delle modalita' di applicazione della normativa di cui al d.lgs. n. 149 del 2011 alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano, nonche' agli enti locali ubicati nelle medesime, in conformita' con i relativi statuti, con la procedura prevista dall'art. 27 della legge n. 42 del 2009 - Previsione, in caso di mancata conclusione della procedura stessa entro sei mesi dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 149/2011, della diretta ed immediata applicazione nelle Regioni a Statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e Bolzano delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 149/2011 - Ricorso della Provincia autonoma di Bolzano - Denunciata violazione della norma statutaria che disciplina la competenza e la procedura di adozione delle norme di attuazione - Denunciata disciplina con legge ordinaria di settori oggetto di norme statutarie e di attuazione - Denunciato eccesso di delega per l'applicazione alle Regioni a Statuto speciale ed alle Province autonome di principi diversi da quelli contenuti negli artt. 15, 12 e 27 della legge n. 42 del 2009, applicabili alle stesse, ai sensi dell'art. 1 della medesima legge - Denunciato eccesso di delega per violazione dei principi e criteri direttivi di cui alle legge n. 42 del 2009 e per inosservanza della prevista previa intesa con la Conferenza unificata sugli schemi di decreto legislativo da inviare alle Camere e delle specifiche motivazioni del mancato raggiungimento dell'intesa e per inosservanza del "principio di piena collaborazione con le Regioni e gli enti locali". - Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149, art. 13. - Costituzione, artt. 76, 100, 117 e 126; Statuto della Regione Trentino-Alto Adige, artt. 4, n. 3, 8, n. 1, 9, n. 10, 16, 47, 49-bis, 54, 79, 80, 81, 103, 104 e 107; decreto legislativo 16 marzo 1992, n. 266, artt. 2, 4, 17 e 18; D.P.R. 19 novembre 1987, n. 526, in particolare, art. 8. (012C0789) (GU 1a Serie Speciale - Corte Costituzionale n.5 del 1-2-2012)

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.