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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi degli artt. 60 e 157 del D.lgs. 50 del 2016, suddivisa in due lotti, per l'affidamento dei servizi d'ingegneria e architettura inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione Generale della RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. sita in Roma, Viale Mazzini 14. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A.; Viale Mazzini, 14, Roma; Codice NUTS:ITI43; Codice postale:00195; Italia; E-mail: portaleacquistirai@jaggaer.com; Indirizzo principale http://www.rai.it; Indirizzo del profilo di committente https://www.portaleacquisti.rai.it/; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://www.portaleacquisti.rai.it/; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica presso https://www.portaleacquisti.rai.it; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico; I.5) Principali settori di attivita':Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizi d'ingegneria e architettura inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione Generale della RAI S.p.A. sita in Roma, viale Mazzini, 14; II.1.2) Codice CPV principale: 71311000; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di architettura e ingegneria; II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60 e 157 del D,lgs. 50/2016, avente ad oggetto l'affidamento di servizi d'ingegneria e architettura inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione Generale della RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. sita in Roma, Viale Mazzini 14, suddiviso nei seguenti 2 lotti: Lotto n. 1: Progetti di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; Lotto n.2: Verifica dei progetti. Numero di gara:7664437; II.1.5) Valore totale stimato: Euro 4838581.86 IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per: un solo lotto; numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente:1; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.1 - Codice CIG 81810922B1: Progetti di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione; II.2.2) Codice CPV principale: 71311000; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43; Luogo principale di esecuzione: Roma; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi di progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, ex art. 23 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. da sviluppare mediante metodologia BIM (Building Information Modeling) e secondo le "Linee Guida RAI BIM" allegate al Documento Preliminare alla Progettazione, inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione Generale RAI Radiotelevisione Italiana S.p.A. in Viale Mazzini 14 in Roma. Descrizione delle prestazioni e relativi importi: a) Progettazione di fattibilita' tecnica ed economica Euro 526.859,37; b) Progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 1.677.229,09; c) Progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione Euro 1.455.810,12. Importo totale a base di gara per il lotto n.1 Euro 3.659.898,58 (esclusi gli oneri previdenziali ed assistenziali). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Euro 3659898.58 IVA esclusa; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 300 giorni; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Sono autorizzate varianti:no; II.2.11) Opzioni:no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari:l'Appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 80 per l'offerta tecnica, 18 per l'offerta economica e 2 per l'offerta tempo. II.2.1) Denominazione: Lotto n.2 - Codice CIG n. 81810965FD: Verifica dei progetti; II.2.2) Codice CPV principale: 71311000; II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43; Luogo principale di esecuzione: Roma; II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizi di verifica della progettazione ai fini della validazione, ex art. 26 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i., inerenti ai lavori di bonifica ambientale e riqualificazione integrale della sede della Direzione Generale RAI - Radiotelevisione Italiana S.p.A. - in Viale Mazzini 14 in Roma. Descrizione delle prestazioni e relativi importi: a) Verifica del Progetto di Fattibilita' tecnica ed economica Euro 221.003,12; b) Verifica del Progetto definitivo Euro 478.840,08; c) Verifica del Progetto esecutivo Euro 478.840,08; Importo totale a base di gara per il lotto n.2 Euro 1.178.683,28 (esclusi gli oneri previdenziali ed assistenziali). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato: Euro 1178683.28 IVA esclusa; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 90 giorni; il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Sono autorizzate varianti:no; II.2.11) Opzioni:no; II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no; II.2.14) Informazioni complementari:l'appalto sara' aggiudicato secondo il criterio dell'Offerta Economicamente piu' vantaggiosa. I punteggi massimi che potranno essere attribuiti saranno 70 per l'offerta tecnica e 30 per l'offerta economica. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di idoneita' del concorrente: LOTTO 1. Sono ammessi a partecipare al Lotto 1 gli operatori economici di cui all'art. 46 d.lgs. 50/2016, in possesso dei seguenti requisiti di idoneita': - requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. - iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. - requisiti di cui all'art. 98 del d.lgs. 81/2008 per il professionista che espleta l'incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione; - iscrizione nell'elenco del Ministero dell'interno ai sensi dell'art. 16 del d. lgs. 139 del 8 marzo 2006 come professionista antincendio per il professionista antincendio. LOTTO 2. Sono ammessi a partecipare al Lotto 2 gli Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del regolamento (CE) 765/2008. A tal fine, e' richiesto l'accreditamento per il settore denominato "Costruzioni edili e delle opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e di difesa ambientale e di ingegneria naturalistica" - Tipologia ispettiva "Ispezioni sulla progettazione delle opere". Tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneita': - requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 - iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. - iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: LOTTO 1 E LOTTO 2:copertura assicurativa contro i rischi professionali; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Euro 5.000.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: LOTTO 1 - un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori; - due servizi "di punta" di progettazione espletati per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte il valore della medesima. - possesso di specifici titoli di studio e/o professionali in funzione del/dei ruolo/i svolto/i dai professionisti nell'ambito dell'appalto; - unita' di personale tecnico di cui e' si compone l'organizzazione del concorrente, non inferiore a n. 8 unita', corrispondenti a due volte le unita' minime di personale, pari a 4, stimate per l'appalto. LOTTO 2 - un elenco di servizi di verifica della progettazione espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori; - due servizi "di punta" di verifica della progettazione espletati per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,40 volte il valore della medesima. - possesso di specifici titoli di studio e/o professionali in funzione del/dei ruolo/i svolto/i dai professionisti nell'ambito dell'appalto; - unita' di personale tecnico di cui e' si compone l'organizzazione del concorrente, non inferiore a n. 4 unita', corrispondenti alle unita' minime di personale, pari a 4, stimate per l'appalto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si rimanda al disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/03/2020; Ora locale: 15:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 31/03/2020; Ora locale: 11:00; Luogo: Sala Commissioni della Direzioni Acquisti Rai, in Roma via Pasubio 7, piano terra. Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni concorrente, come meglio precisato nel Disciplinare di gara, cui si rinvia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica:si; Sara' utilizzato il pagamento elettronico: si. VI.3) Informazioni complementari. Determinazione di contrarre del 23.12.2019 - Prot. AD/2019/0004186/P/C. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del D.Lgs. 50/2016, e' l'ing. Salvatore Sambataro. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del D.Lgs. 50/2016 sul portale acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito «portale»). Sul portale,nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 19.03.2020 ore 12:00, utilizzando l'area Messaggidella RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 46 del D.Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: - i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; - le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001; - ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione europea, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi paesi, nonche' gli operatori economici di paesi terzi firmatari degli accordi di cui all'art. 49 del codice, sono ammessi a partecipare alla procedura alle condizioni e con le modalita' previste dagliartt. 45, 49, 83 e 86 del codice, mediante la produzione di documentazione equipollente, secondo le normativevigenti nei rispettivi paesi. Le offerte tecnico-economiche saranno esaminate prima della verifica della idoneita' degli offerenti, secondo quanto previsto all'art. 133, comma 8 del Codice, in conformita' a quanto statuito dall'art. 1, comma 3 dalla legge n. 55 del 2019. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; Citta': Roma; Paese: Italy; Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010; Citta': Roma; Paese: Italy; Indirizzo Internet: (URL) www.giustizia-amministrativa.it. Il direttore acquisti Monica Caccavelli TX20BFM3031