mercoledì 09 ottobre 2024
☰
Si ricorda che dal 1º gennaio 2024 hanno acquisito efficacia le disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.lgs. n. 36/2023) in tema di pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara. Pertanto, da quella data la pubblicità di tali atti è garantita dalla Banca dati nazionale dei contratti pubblici (BDNCP), nei termini e secondo le modalità riportate nelle Delibere n. 263 del 20.06.2023 e n. 582 del 13.12.2023, adottate dall'ANAC in attuazione dell'art. 27 del nuovo Codice, nonché nella Comunicazione del Presidente ANAC del 10.01.2024, la quale - nel fornire le opportune indicazioni operative per l'assolvimento degli obblighi di pubblicità legale in ambito nazionale - precisa che la nuova disciplina si applica a tutte le gare il cui avvio non si è perfezionato entro il 31 dicembre 2023.
A fronte di ciascuna inserzione viene emessa fattura elettronica e, quale giustificativo dell’inserzione, viene spedita una copia della Gazzetta Ufficiale nella quale è avvenuta la pubblicazione. Si raccomanda agli inserzionisti di corredare le inserzioni dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) ed anagrafici del richiedente e, per l’invio della fattura elettronica, un indirizzo email per le Persone Fisiche, mentre per gli Enti o Società indicare il Codice Destinatario o un indirizzo di Posta Elettronica Certificata PEC.
I fascicoli della Gazzetta ufficiale disguidati saranno reintegrati se richiesti all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. - via e-mail all’indirizzo informazioni@ipzs.it o via fax al numero 06-85082721 - entro sessanta giorni dalla data della loro pubblicazione. Per ulteriori informazioni contattare il Numero Verde 800864035.
torna suIl nuovo Portale IOL - Inserzioni on-line, rende disponibile all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it , la piattaforma web che permette a tutti (Pubblica Amministrazione, professionisti, aziende e cittadini), previa registrazione, di richiedere la pubblicazione degli annunci nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I - V Serie Speciale - Contratti pubblici e Parte II - Foglio delle Inserzioni
La piattaforma IOL - Inserzioni on-line può essere utilizzata per richiedere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di annunci e altri avvisi prescritti da leggi e regolamenti.
L’utilizzo di tale piattaforma offre, con la massima sicurezza, i seguenti vantaggi:
Per informazioni circa l’accesso e l’utilizzo della piattaforma si consiglia di consultare il relativo sito all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it oppure di inviare una e-mail a informazioni@ipzs.it
Per l’invio dei testi da pubblicare in Gazzetta Ufficiale, è possibile inoltre rivolgersi alle Librerie Concessionarie o alle Agenzie autorizzate alla raccolta e trasmissione telematica delle inserzioni, il cui elenco è consultabile all’indirizzo: www.gazzettaufficiale.it/showConcessionariInserzioni
Le richieste on-line di pubblicazione di inserzioni in Gazzetta Ufficiale vengono evase, di norma, entro 3 giorni lavorativi dal momento dell’apposizione della firma digitale, se firmata entro le ore 13:00. Il venerdì tale termine è anticipato alle ore 11:00. Ulteriori informazioni sono indicate nell’apposita sezione "tempi di pubblicazione" della piattaforma di pubblicazione IOL all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it
I testi delle inserzioni da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale possono essere trasmessi in formato cartaceo con le seguenti modalità:
Allo scopo di evitare spiacevoli disguidi si raccomanda agli inserzionisti di trasmettere il testo dell’inserzione una sola volta, utilizzando un’unica modalità di trasmissione tra quelle sopra citate.
La pubblicazione dell’inserzione nella Gazzetta Ufficiale viene effettuata il 6° giorno feriale successivo a quello dei ricevimento da parte dell’Ufficio inserzioni.
I testi delle inserzioni trasmessi per posta devono pervenire in originale, trascritti a macchina o con carattere stampatello, redatti in carta da bollo o uso bollo con l’applicazione di una marca da €16,00 ogni quattro pagine o 100 righe; eventuali esenzioni da tale imposta dovranno essere documentate all’atto dell’invio o della consegna.
Le inserzioni, a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia, devono riportare, in originale, la firma chiara e leggibile del responsabile della richiesta; il nominativo e la qualifica del firmatario devono essere trascritti a macchina o con carattere stampatello.
Le inserzioni devono essere corredate dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) e anagrafici del richiedente per l’emissione della fattura e per la spedizione della Gazzetta Ufficiale quale giustificativo dell’avvenuta pubblicazione.
L’importo delle inserzioni può essere versato sul c/c bancario intestato a: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. presso BANCA DEL FUCINO S.P.A., Piazza Santiago del Cile, 10/15 00197 Roma, IBAN: IT 61 X 03124 03272 000010240651 oppure con versamento sul c/c postale n. 16715047 intestato a Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. Roma; l’attestazione del pagamento - in originale - dovrà essere allegata alla documentazione
I testi delle inserzioni consegnati a mano direttamente allo sportello della Libreria dello Stato "Spazio Verdi" (apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00) devono essere prodotti in originale, trascritti a macchina o con carattere stampatello, redatti in carta da bollo o uso bollo con l’applicazione di una marca da €16,00 ogni quattro pagine o 100 righe; eventuali esenzioni da tale imposta dovranno essere documentate all’atto dell’invio o della consegna.
Le inserzioni, a norma delle vigenti disposizioni di legge in materia, devono riportare, in originale, la firma chiara e leggibile del responsabile della richiesta; il nominativo e la qualifica del firmatario devono essere trascritti a macchina o con carattere stampatello.
Le inserzioni devono essere corredate dei dati fiscali (codice fiscale o partita IVA) ed anagrafici del richiedente per l’emissione della fattura e per la spedizione della Gazzetta Ufficiale quale giustificativo dell’avvenuta pubblicazione.
L’importo delle inserzioni deve essere versato in contanti o con assegno circolare intestato all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. presso la Libreria dello Stato "Spazio Verdi".
Qualora l’inserzione sia consegnata direttamente alla Libreria dello Stato da persona diversa dal firmatario, è necessario presentare delega scritta rilasciata dal firmatario stesso o da altro soggetto autorizzato dall’ente inserzionista e, come previsto dalla legge, copia fotostatica di un valido documento d’identità del delegante. Il delegato dovrà invece esibire un valido documento d’identità all’atto della consegna. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. rilascerà fattura esclusivamente al delegante; a tal fine è richiesto che nella delega sia contenuta espressa accettazione di tale modalità di fatturazione
Si ricorda che, in applicazione della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 art. 1 c. 209 e del Decreto 3 aprile 2013, n. 55 art. 1 commi 1 e 2, le amministrazioni pubbliche sono soggette alla fatturazione in forma elettronica e pertanto non possono più procedere al pagamento anticipato.
Ai sensi dell’art. 1 comma 629 della legge 90 del 23.12.2014 e del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23.01.2015 in materia di split payment, nonché del decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 55 del 03.04.2013 in materia di fatturazione elettronica, le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a indicare nella richiesta di pubblicazione:COME DIVENTARE CONCESSIONARI PER LA RACCOLTA TELEMATICA DELLE INSERZIONI IN G.U.R.I.
Il rilascio della concessione per la raccolta e trasmissione in via telematica delle inserzioni in Gazzetta Ufficiale è subordinato all’iscrizione all’Elenco Concessionari dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., consultabile sul sito www.gazzettaufficiale.it/showConcessionariInserzioni.
L’operatore economico interessato all’iscrizione all’Elenco Concessionari per il servizio di raccolta inserzioni in GURI in concessione dovrà presentare all’indirizzo email gestioneconcessionari@ipzs.it la relativa richiesta che verrà riscontrata mediante l’invio di un apposito questionario da inoltrare, debitamente compilato e firmato digitalmente, all’indirizzo PEC protocollo@pec.ipzs.it unitamente ai documenti richiesti in allegato.
Espletati i controlli necessari, in caso di esito positivo, l’Operatore Economico riceverà via PEC la "Proposta di contratto di concessione per la raccolta di inserzioni da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" che, una volta restituita controfirmata e corredata da idonea garanzia fideiussoria o bonifico, come da previsione contrattuale, determina il rilascio della concessione e la relativa iscrizione all’Elenco Concessionari.
La concessione - non esclusiva - per la raccolta on-line delle inserzioni è regolata, oltre che dalla legge, dal testo contrattuale sopra citato, cui si rinvia per ogni dettaglio, che ha per oggetto l’autorizzazione a ricevere, per il successivo inoltro all’Istituto, le inserzioni, commerciali e giudiziarie da pubblicarsi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Parte I - V serie speciale - Contratti Pubblici e Parte II - Foglio delle Inserzioni.
Gli avvisi da pubblicare potranno essere raccolti e trasmessi all’Istituto esclusivamente per via telematica mediante l’apposita piattaforma on-line resa disponibile all’indirizzo www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
Gli importi relativi alle pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale saranno corrisposti dal Concessionario tramite pagamento a fattura.
Modalità e condizioni di accesso al servizio, caratteristiche, configurazione ed ogni altro elemento e informazione sono indicati nelle apposite sezioni della piattaforma di pubblicazione IOL raggiungibile all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
La possibilità di richiedere la pubblicazione di inserzioni in Gazzetta Ufficiale attraverso una procedura telematica costituisce certamente un’importante opportunità di risparmio di tempo e di risorse. Tuttavia è essenziale
che i testi e gli eventuali allegati rispettino le regole generali di pubblicazione degli avvisi in Gazzetta Ufficiale nonché le caratteristiche e i vincoli della tecnologia utilizzata.
La redazione dei testi dovrà infatti ispirarsi ai criteri di chiarezza, precisione ed uniformità che, oltre a garantire la leggibilità e la veste grafica della Gazzetta Ufficiale, rispondono all’esigenza sempre più sentita della trasparenza dei contenuti.
A questo scopo l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha previsto delle regole tecniche, tipografiche e redazionali da seguire scrupolosamente nella fase di compilazione delle inserzioni, il cui rispetto è condizione per l’accettazione delle inserzioni stesse da parte dell’IPZS. Tali regole sono disponibili nell’apposita sezione della piattaforma di pubblicazione IOL all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it - Guida - Regole tipografiche e redazionali, cui si rinvia.
L’utilizzo della piattaforma offre altresì il vantaggio di evitare gli adempimenti di versamento dell’imposta di bollo che, ove dovuta, viene assolta in modo virtuale dall’Istituto ed il relativo importo viene calcolato ed indicato in riga separata sia nel preventivo che nella relativa fattura.Per ciascuna inserzione da pubblicare, il Concessionario è tenuto a far sottoscrivere all’Inserzionista un’apposita delega, potendosi a tal fine avvalere del modello scaricabile all’indirizzo www.gazzettaufficiale.it/moduli/modello_delega_gazzetta_ufficiale.pdf.
Per ogni informazione relativa all’utilizzo della piattaforma di pubblicazione si rimanda alla Guida pubblicata all’indirizzo https://www.inserzioni.gazzettaufficiale.it.
torna su