F.A.Q.
Cosa si intende per "Gazzetta Storica"?
La Gazzetta Ufficiale si compone di una "Parte I" e di una "Parte II".
Con l'emanazione del D.M. 24 settembre 1985, la Gazzetta Ufficiale "Parte I" è stata ulteriormente suddivisa, con decorrenza 1º gennaio 1986, in una "Serie Generale" ed in tre serie speciali destinate a pubblicare tipologie specifiche di atti. Nella 1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale, ad esempio, sono pubblicati gli atti dei giudizi davanti alla Corte Costituzionale.
La quarta e la quinta serie speciale furono istituite successivamente, rispettivamente con il D.M. 8 luglio 1987, n. 299, con decorrenza 1º gennaio 1988, e con il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, con decorrenza 1º gennaio 2007.
Con "Gazzetta Storica", pertanto, ci si riferisce alle Gazzette Ufficiali pubblicate anteriormente al 1º gennaio 1986 quando la distinzione per "serie" non era ancora stata adottata.

torna su
Cosa si intende per "Gazzetta Certificata"?
Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione digitale", definisce le pubblicazioni contenute su supporti informatici valide e rilevanti a tutti gli effetti di legge in quanto la riproduzione è effettuata in modo tale da garantire la conformità dei documenti agli atti originali. La Gazzetta Ufficiale Telematica, distribuita in formato elettronico attraverso il sito www.gazzettaufficiale.it, ottempera alla disposizione legislativa indicata attraverso un complesso processo informatico che, avvalendosi anche di strumenti concettualmente avanzati quali "timbro" e "firma digitale", ne attesta l'autenticità.

torna su
Cosa significa "PDF"?
Nella versione digitale della Gazzetta Ufficiale è possibile che l'intera pubblicazione o parte di essa venga presentata in formato "PDF". La sigla "PDF" (Portable Document Format) sta ad indicare che le pagine della Gazzetta Ufficiale sono state digitalizzate in un particolare formato grafico che ne permette la fedele riproduzione sia su video che in stampa.

torna su
Cosa contiene l'archivio degli "Atti normativi"?
Per atti normativi si intendono gli atti numerati pubblicati nella "Gazzetta Ufficiale Parte I" (divenuta "Serie Generale" a partire dal 1986) come ad esempio leggi, decreti-legge, decreti legislativi, decreti del Presidente della Repubblica o decreti ministeriali dotati di numero.
L'archivio contiene gli atti numerati in versione originaria pubblicati dal 1861.

torna su
È possibile acquistare versione cartacea della G.U.?
La versione cartacea della Gazzetta Ufficiale può essere ricevuta in abbonamento o acquistata, in fascicoli separati, per corrispondenza o presso le librerie concessionarie dell'Istituto.

torna su
Quali ricerche è possibile effettuare negli archivi della G.U.?
Il sistema consente di ricercare intere Gazzette Ufficiali (sia in formato testuale che in formato PDF) indicando gli estremi di pubblicazione. E' anche possibile ricercare singoli atti attraverso diverse modalità:
  • estremi dell'atto: giorno, mese, anno, numero
  • tipo di atto: legge, decreto legislativo, decreto legge, ecc.
  • parole nel titolo
  • parole nel testo
  • periodo di pubblicazione
  • ecc...
torna su
Posso visualizzare e stampare l'intero testo di un atto?
Al momento della visualizzazione di un atto, selezionando il tasto "versione stampabile", è possibile visualizzare e stampare il testo completo dello stesso. L'atto può essere visualizzato e stampato anche parzialmente selezionando uno o più elementi che lo costituiscono.

torna su
Come posso ricercare le parole accentate?
Le lettere accentate seguono la regola lettera più apostrofo; per ricercare, per esempio, tutti gli atti che contengono nel titolo la parola stabilità, è necessario scrivere tale parola sostituendo l'accento con l'apostrofo (stabilita').

torna su
Come si fa a linkare gli atti pubblicati in Gazzetta Ufficiale?
Gli atti pubblicati in Gazzetta Ufficiale sono raggiungibili sia attraverso le pagine di ricerca sia attraverso il meccanismo dei link URN (Uniform Resource Name).

Gli URN sono identificatori univoci e permanenti di risorse in Internet (standard definito in RFC 2141) e quelli usati per la Gazzetta Ufficiale sono rappresentazioni di riferimenti ai vari provvedimenti pubblicati nelle varie serie della Gazzetta.

Creare un link a uno specifico atto è molto semplice; in pratica è sufficiente utilizzare la seguente sintassi:

www.gazzettaufficiale.it/eli/id/DataGU/identificatore/SerieGU

dove la parte in nero è costante mentre per la parte in rosso, variabile, devono essere indicate le seguenti informazioni:
  • DataGU - la data di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale (in formato anno, mese, giorno separati dal carattere "/"),
  • Identificatore - numero "redazionale" (identificativo riportato in corrispondenza del titolo di ogni atto)
  • SerieGU - tipo Gazzetta Ufficiale; indicare:
    • "sg" per la Serie Generale;
    • "s1" per la 1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale;
    • "s3" per la 3ª Serie Speciale - Regioni;
    • "s4" per la 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami;
    • "p2" per la Parte II - Foglio delle inserzioni
esempio: www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1989/03/02/089A0882/sg

Se il parametro "SerieGU" viene omesso il tipo di Gazzetta Ufficiale di riferimento sarà Serie Generale, che rappresenta la serie di Gazzetta in cui vengono pubblicati gli atti normativi.

È possibile creare un link a qualsiasi atto pubblicato nelle varie serie della Gazzetta Ufficiale ad eccezione della 2ª Serie Speciale - Unione Europea. In sede di visualizzazione di ogni atto è presente, in corrispondenza del titolo (in alto a destra), il pulsante "Permalink" (Collegamento permanente) che consente di ricostruire dinamicamente il link all'atto visualizzato.

Gli atti acceduti con il link descritto vengono presentati in versione originale (così come pubblicati in GU).

torna su
Modalità di pubblicazione di "concorsi pubblici" sulla "Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi"

Per la pubblicazione in "Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale - Concorsi" di bandi di concorso pubblici da parte della Pubblica Amministrazione, occorre seguire la seguente procedura:

  • inviare a mezzo posta (raccomandata AR o posta celere) n°2 copie dell'avviso, in carta semplice e senza marche da bollo, con lettera di richiesta di pubblicazione indirizzata a MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, UFFICIO PUBBLICAZIONE LEGGI E DECRETI, VIA ARENULA 70, 00186, ROMA.
  • inoltre:

  • inviare lo stesso testo dell'avviso, in formato word, all'indirizzo di posta elettronica : concorsi.gazzettaufficiale@giustizia.it;

La pubblicazione è gratuita.

I tempi di lavorazione, che decorrono dal momento in cui gli estratti (in formato cartaceo) giungono presso l'Ufficio Pubblicazione Leggi e Decreti, variano tra i 10-15 giorni lavorativi.

È facoltà dell'Ente contattare l'Ufficio preposto (tel. 06/68852787 dal lun. al ven. dalle 10 alle 12) per conoscere la data di pubblicazione dell'avviso dando, come riferimento, il numero di protocollo della lettera di trasmissione.

La 4a serie Speciale della Gazzetta Ufficiale viene pubblicata ogni martedì e venerdì non festivi.

torna su
Cos’è il feed RSS?
RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication. È un formato basato su XML adatto alla diffusione di contenuti su Internet. I documenti RSS, detti anche feed, sono uno strumento efficace per conoscere gli aggiornamenti in tempo reale dei contenuti di un determinato sito.

torna su
Il servizio feed RSS di Gazzetta Ufficiale
Grazie ai feed RSS, è possibile ricevere direttamente sul proprio pc o smartphone il sommario dell’ultima pubblicazione della serie di proprio interesse della Gazzetta Ufficiale. Quindi, ad esempio, per consultare l’ultima pubblicazione della Gazzetta Ufficiale - Serie Generale, non occorre accedere quotidianamente al portale, ma grazie alla registrazione al servizio feed RSS, il nuovo sommario pubblicato sarà immediatamente visualizzabile con link diretto ai singoli atti pubblicati.

torna su
Modalità di iscrizione ai feed RSS
Per utilizzare i feed RSS è sufficiente una connessione Internet e un apposito programma chiamato "aggregatore" o "Reader", ossia un software o un'applicazione per mobile reperibile gratuitamente sul Web (i browser più diffusi sono già dotati della funzionalità di aggregatore). Una volta scaricato il Reader, occorre selezionare il feed RSS di proprio interesse dalla home page del portale nella sezione "Ultime Gazzette Pubblicate", cliccando sull'apposita icona servizio rss ; in particolare è possibile iscriversi ai feed RSS delle varie serie della Parte I e Parte II della Gazzetta Ufficiale. A questo punto il Reader segnalerà le ultime pubblicazioni in tempo reale, permettendo la visualizzazione dei relativi sommari.

torna su
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato