Guida all’Uso
Gazzetta Ufficiale
Dal 1º gennaio 2013 il Ministero dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia e con l'apporto dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, rende disponibile gratuitamente, nelle sue varie serie, la Gazzetta Ufficiale in formato digitale.

Accedendo al sito www.gazzettaufficiale.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, è infatti possibile ricercare e visualizzare singole pubblicazioni oppure, nel caso della versione testuale, singoli atti (ricercabili anche per parola significativa) in un'ampia Banca Dati contenente le Gazzette Ufficiali, in formato testuale e/o PDF (in funzione del periodo storico di riferimento), pubblicate anche negli anni passati.

Il servizio consente, infatti, di ricercare e visualizzare le Gazzette Ufficiali in:
  • Formato "testuale"

    per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale è possibile ricercare le singole pubblicazioni oppure gli atti (normativi ed amministrativi) in esse pubblicati.

    Il sistema mette a disposizione tutte le Gazzette Ufficiali pubblicate a partire dalla data indicata:
    Serie Data di pubblicazione
    Serie Generale 2 gennaio 1988
    1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale - dall'8 gennaio 1988 "complete"
    - dal 28 luglio 1956 al 30 dicembre 2007 "solo dispositivi della Corte"
    2ª Serie Speciale - Unione Europea - dal 4 gennaio 1988 al 31 marzo 2001 soltanto i titoli degli atti
    - dal mese di aprile 2001 l'intero atto in formato PDF
    3ª Serie Speciale - Regioni 2 gennaio 1988
    4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami 3 agosto 1999
    5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici 3 gennaio 2007
    Parte II 2 gennaio 1990
    Nel caso della GU 2ª Serie Speciale - Unione Europea è possibile visualizzare, fino al mese di marzo 2001, soltanto i titoli degli atti; dal mese successivo è possibile visualizzare, a partire dal relativo titolo, anche l'intero atto in formato PDF.

    Le ultime Gazzette Ufficiali pubblicate verranno opportunamente segnalate sull'home page del sito contestualmente all'aggiornamento (quotidiano) del relativo archivio.

    Il sistema rende disponibili, in versione originale, anche gli "atti normativi" pubblicati dal 1933 al 1987.

  • Formato "grafico PDF"

    per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale è possibile visualizzare e scaricare le singole pubblicazioni.

    Il sistema mette a disposizione tutte le Gazzette Ufficiali pubblicate a partire dalla data indicata:
    Serie Data di pubblicazione
    Serie Generale 2 gennaio 1986
    1ª Serie Speciale - Corte Costituzionale 7 gennaio 2009
    2ª Serie Speciale - Unione Europea 2 aprile 2001
    3ª Serie Speciale - Regioni 3 gennaio 2009
    4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami 2 gennaio 2009 (supplementi dal 4 gennaio 2002)
    5ª Serie Speciale - Contratti Pubblici 3 gennaio 2007
    Parte II 1 marzo 2001
    È possibile visualizzare, per ogni pubblicazione, le singole pagine oppure l'intera Gazzetta Ufficiale in "PDF non certificato" che, a partire dal 2009, viene affiancata da quella in "PDF certificato".

    L'archivio è aggiornato quotidianamente.

  • Formato "grafico PDF" per le Gazzette Ufficiali pubblicate antecedentemente al 1986 - Gazzetta Storica (*)

    per ogni tipologia di Gazzetta Ufficiale è possibile visualizzare e scaricare le singole pubblicazioni.

    Il sistema mette a disposizione le Gazzette Ufficiali della Parte I pubblicate nel periodo indicato:
    Serie Data di pubblicazione
    Parte I 1 gennaio 1946 - 10 giugno 1946
    Serie Data di pubblicazione
    Parte I 20 giugno 1946 - 31 dicembre 1985
    Parte I 24 marzo 1956 - 31 dicembre 1985
    Parte I - CEE 1985
    È possibile visualizzare, per ogni pubblicazione, le singole pagine oppure l'intera Gazzetta Ufficiale in "PDF non certificato".

    Nell'archivio della Gazzetta Ufficiale storica alcune pubblicazioni potrebbero risultare assenti; è tutt'ora in corso l'attività di reperimento ed acquisizione delle pubblicazioni mancanti finalizzato al completamento dell'archivio.

    (*) la Parte prima della Gazzetta Ufficiale, a decorrere dal 1º gennaio 1986, è stata suddivisa, con D.M. 24 settembre 1985, in una "Serie Generale" ed in altre tre serie (poi divenute cinque) destinate a pubblicare atti specifici.
torna su
Normattiva
L'archivio, con il testo di tutti gli atti normativi pubblicati dal 1933, quotidianamente aggiornato, per gli atti pubblicati dal 1936, con le modifiche apportate da altri atti normativi, viene messo a disposizione attraverso il sito www.normattiva.it.

Il progetto "Normattiva", che vede l'Istituto protagonista tanto per la parte realizzativa che redazionale , pone le sue basi sullo stesso archivio della "Gazzetta Ufficiale - Serie Generale".

Tale archivio, infatti, riporta i testi degli atti "così come pubblicati in Gazzetta Ufficiale" e, nel caso essi producano modifiche ad atti precedentemente emanati, un team redazionale dedicato provvede ad aggiornare, quanto prima possibile, gli atti modificati.

torna su
Banche Dati
La selezione di tale opzione permette di accedere ad alcuni archivi tematici, originati da informazioni pubblicate in Gazzetta Ufficiale, che consentono di restringere il campo di ricerca ad ambiti specifici.

Ci si riferisce, nello specifico, all'archivio:

  • delle "Specialità Medicinali" che consente, ad esempio, di tracciare l'evoluzione autorizzativa che una specialità medicinale e/o di una sua "confezione" ha avuto nel tempo;
  • delle "Direttive UE e dei relativi recepimenti" che, con varie modalità di ricerca, consente di accedere all'archivio delle Direttive emanate dall'Unione Europea ed associate, se attuate, ai relativi atti di recepimento;
  • delle "Raccolte legislative" che consente di accedere direttamente alla "Costituzione" ed ai principali "Codici" disponibili in Banca Dati;
  • del "Catasto" che riporta, suddivise per zona censuaria, categoria e classe, le tariffe d'estimo catastale degli immobili di ogni Comune del territorio nazionale.

torna su

mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato